Categories: Guide

Come cercare una foto su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Ogni giorno utilizziamo il nostro iPhone per scattare moltissime fotografie, forti del fatto che non c'è alcun rullino che finisce e che non devono essere sviluppate per essere visualizzate praticamente da chiunque, grazie ad internet. In questo modo riusciamo a scattare in una giornata anche 500-600 foto; alcune poi si eliminano, è vero, ma molte rimangono sul dispositivo e ci ritroviamo con tantissime fotografie. Quando poi abbiamo bisogno di visualizzarne una in particolare, è fastidioso tornare indietro a cercarle magari tra quelle scattate alcuni anni prima.

Il nostro iPhone ci da una soluzione, ovvero ci da la possibilità di cercare delle fotografie nel nostro rullino, e questa è una funzione utile specie per quegli utenti che non hanno preso l'abitudine di organizzare le fotografie in album, e sono moltissimi.

In pratica, entrando nell'app Foto e accedendo alla scheda chiamata “Album”, troveremo in alto a destra il pulsante a forma di lente di ingrandimento. Ovviamente iOS non ci da la possibilità di rinominare le foto, ma possiamo cercarle in due modi diversi, uno disponibile per tutti, uno per chi sincronizza le foto con il proprio Mac.

Il primo è quello di digitare nella barra di ricerca il nome del posto dove sono state scattate le foto: ad esempio, se ci trovavamo in Piazza di Spagna a Roma, possiamo scrivere “Spagna” e verranno trovate le foto scattate presso quell'indirizzo, purché avessimo la localizzazione attivata; in questo modo potremo diminuire le foto da setacciare per trovare quella che ci interessa.

L'altro sistema, che però richiede un Mac, è quello del tag dei volti: Foto per Mac, infatti, riconosce le persone presenti nelle foto e se ci abbiamo perso un po' di tempo nel dirgli “guarda, questo è Mario, questo è Luca, questa è Martina” le impostazioni verranno salvate anche su iPhone per mezzo di iCloud. Per cui, sul nostro iPhone, potremo non solo cercare “Roma”, ma anche “Mario”: compariranno tutte le foto in cui appare Mario. Peccato solo che questo sistema sia utilizzabile solamente se abbiamo un Mac, perché sarebbe stato molto utile poterlo usare anche direttamente dal nostro telefono.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

4 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago