Home » Tasto di accensione rotto? Ecco come usare comunque l’iPhone

Tasto di accensione rotto? Ecco come usare comunque l’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle evenienze più fastidiose per chi ha un iPhone è quella della rottura dei tasti fisici, che peraltro sono pochissimi. In particolare, quando si rompe il tasto Home in qualche modo il telefono si usa lo stesso, ma quando si rompe il tasto Power, ovvero il tasto di accensione del dispositivo, le cose si fanno ben più complesse.

Infatti, se per spegnere il telefono comunque una soluzione si trova, a costo di lasciar scaricare del tutto la batteria, per riaccenderlo le cose si fanno più complesse: in questa guida vi spiegheremo come sopperire alla mancanza di questo tasto, specie se non potete o non volete portare l'iPhone in riparazione perché, magari, ne avete bisogno. Da notare che la guida è valida per tutti i modelli di iPhone, iPod Touch ed iPad.

Per quanto riguarda lo spegnimento del telefono, questo si può avere in diversi modi, ovviamente senza dover aspettare di terminare la batteria, anche perché potremmo aver bisogno di spegnerlo in varie occasioni, ad esempio se le app sono troppo lente e poco reattive.

Per farlo ci sono due strade: la prima è quella di “resettare qualcosa”, ovviamente qualcosa che non ci crei problemi, perché quando facciamo un reset il dispositivo si riavvia, quindi si spegne e si riaccende, in automatico. Per farlo entriamo nell'app Impostazioni, quindi Generali, Ripristina e qui utilizziamo l'ultima voce, Ripristina posizione e Privacy, che la maggior parte degli utenti non toccano praticamente mai. Ripristiniamole (non cambierà nulla a meno che abbiamo modificato qualche impostazione) e il dispositivo si riavvierà.

Alternativa è quella di attivare l'Assistive Touch, presente da iOS 5 in poi, da Impostazioni, Generali, Accessibilità. Questo crea in un certo punto dello schermo un “tasto di accensione virtuale” che funziona come quello reale e che permette di spegnere il dispositivo in seguito ad una pressione lunga del tasto sullo schermo, proprio come se stessimo premendo il vero tasto di accensione.

Per riaccendere il dispositivo, invece, l'unico modo è quello di collegarlo all'alimentazione da spento. Per essere sicuri di non aver problemi con l'assenza di prese a muro in quel momento, la soluzione ideale è quella di acquistare una batteria esterna da portare con voi sempre, anche di bassa capacità. Collegando l'iPhone alla batteria si accenderà dopo pochi secondi. Una volta riavviato possiamo tranquillamente scollagare la batteria se non ne abbiamo bisogno.

[adrotate banner=”2″]