Categories: Guide

Come disattivare le notifiche dei gruppi di Facebook su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Al giorno d'oggi è molto difficile trovare qualcuno che non utilizzi Facebook. E utilizzare Facebook vuol dire non solo stringere amicizie virtuali con altri utenti e vedere ciò che loro pubblicano, ma anche iscriversi a gruppi su cui vengono pubblicate, dagli utenti e dagli amministratori del gruppo stesso, notizie di vario tipo.

Queste notizie a volte sono pochissime, a volte sono veramente tante, e possiamo vederle nella nostra bacheca, in modo tutt'altro che invasivo, oppure ricevere delle notifiche in modo che possiamo leggere subito ciò che viene pubblicato. Questa seconda evenienza è comoda, ma diventa abbastanza fastidiosa nel momento in cui le notifiche sono troppe e il telefono sta continuamente a suonare.

Fortunatamente le impostazioni dell'applicazione ci permettono di disattivare queste notifiche senza particolari problemi, basta solo sapere come fare. Per la precisione, per prima cosa dobbiamo andare nella sezione Impostazioni dell'app (quindi dobbiamo aprire l'app Facebook, non l'app Impostazioni) e raggiungere l'apposita sezione.

Qui troveremo, tra le tante voci, quella chiamata Impostazioni Notifiche, da cui possiamo accedere alla sottosezione Post dei Gruppi. A questo punto potremo vedere la lista dei gruppi a cui siamo iscritti, e sceglierne uno. Le ultime due opzioni ci permettono di disattivare le notifiche provenienti dal gruppo stesso e le notifiche provenienti dagli iscritti al gruppo. Disattiviamole entrambe per non ricevere più notifiche da quel gruppo.

Purtroppo non è possibile silenziare le notifiche di tutti i gruppi in una volta sola, ma questo passaggio deve essere fatto gruppo per gruppo; questo permette però una maggiore personalizzazione, così da scegliere da quali gruppi vogliamo le notifiche e da quali non li vogliamo.

Tuttavia, anche se le notifiche non suoneranno, queste continueranno ad arrivarci sotto forma di badge, di numerino rosso insomma: per disattivarle anche da qui l'unico modo è quello di uscire dal gruppo, non ci sono alternative.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago