Categories: Guide

Come connettere un dispositivo Bluetooth ad iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Il nostro iPhone è un dispositivo già ottimo nelle sue funzioni, ma spesso nei negozi fisici e sulle loro controparti online come Amazon troviamo una serie di accessori utili per migliorare il suo funzionamento: andiamo dalle tastiere, agli auricolari, alle fasce da polso per il monitoraggio della salute… Il tutto con una costante comune che è la presenza del Bluetooth come metodo di comunicazione tra l'accessorio e il nostro telefono.

Ma come connettere i dispositivi bluetooth al nostro dispositivo? Generalmente le istruzioni stanno nel dispositivo stesso, ma mi è successo diverse volte di trovare foglietti illustrativi che fanno riferimento a sistemi operativi per iPhone di diversi anni fa (iOS 3 o iOS 4) e che nonostante siano ancora validi come risultato, non lo sono come procedura perché nel corso degli anni di aggiornamenti di sistemi operativi le cose sono un po' cambiate.

Per cui ecco come connettere un dispositivo Bluetooth al nostro iPhone con gli aggiornamenti del sistema più recenti, come iOS 7 o iOS 8.

La prima cosa da fare è spostare la levetta di accensione del dispositivo Bluetooth su ON. Se lo avete appena acquistato ci sta che sia scarico, per cui se quando lo accendete non si illumina nessuna spia (ovviamente se ce ne sono) potrebbe essere a corto di batteria, quini mettetelo in carica prima di iniziare ad utilizzarlo.

Una volta sicuri della carica, potete accenderlo e attivare così la connessione. A questo punto dovete entrare nell'app Impostazioni e una delle prime schede si chiama Bluetooth: dobbiamo attivare la connessione da quella scheda, da parte iPhone, e nell'elenco compariranno i dispositivi che si trovano, accesi, nel raggio di dieci metri senza muri.

A questo punto è sufficiente scegliere uno di questi e a seconda dell'accessorio (se è una tastiera, ad esempio) vi verrà chiesto di inserire un codice, oppure di premere dei pulsanti in un certo ordine se si tratta per dire di auricolari. Eseguiti i comandi che ci vengono richiesti il dispositivo sarà connesso e potremo iniziare ad utilizzarlo.

Sempre dalla scheda impostazioni, premendo sulla “i” che si trova a destra, possiamo disabbinare un dispositivo precedentemente connesso, se vogliamo. In alternativa, le volte successive che attiveremo Bluetooth su iPhone e l'accessorio sarà acceso l'abbinamento sarà completamente automatico, senza il bisogno di entrare ogni volta in Impostazioni.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

9 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

21 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

1 giorno ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago