Categories: Guide

Come evitare il surriscaldamento dell’iPhone

[adrotate banner=”1″]

L'estate si sta avvicinando, e tutti siamo pronti a lasciarci alle spalle un duro anno scolastico o di lavoro per andarcene un po' a rilassarci al mare, magari in spiaggia a prendere il sole. Saranno pochi coloro che resisteranno a portare con sé anche il proprio iPhone, sebbene la spiaggia non sia una delle situazioni proprio ottimali per il dispositivo, che quando fa troppo caldo rischia il surriscaldamento, e potrebbe diventare inutilizzabile.

Infatti, come tutti gli oggetti elettronici, la temperatura interna dell'iPhone non deve superare un certo limite perché altrimenti si rischia di rovinarlo; il telefono ha una procedura di sicurezza che lo rende inutilizzabile nel momento in cui il limite viene superato, perché in questo modo il processore è fermo e non genera calore, non aggravando la situazione.

I componenti elettrici, infatti, quando funzionano generano anche del calore che tende ad accumularsi: l'iPhone lo dissipa tramite la sua scocca, rilasciandolo nell'aria, anche se questo processo richiede tempo. Ovviamente il calore esce se la temperatura fuori è minore di quella dentro al dispositivo. In casi di temperature altissime o di esposizione alla luce solare diretta le cose si invertono e sarà la temperatura interna ad aumentare.

Per evitare il surriscaldamento, quindi, la prima regola è di non lasciare il telefono alla luce solare diretta, meglio tenerlo in fondo ad uno zaino a costo di perdere qualche chiamata o qualche notifica. Cerchiamo di tenerlo al riparo anche nel caso in cui ci siano delle alte temperature.

Un altro consiglio è quello di non usarlo per fare cose pesanti quando è già caldo, perché mettersi a giocare a GTA in quei momenti provocherebbe un riscaldamento ulteriore del dispositivo causato dall'alta attività del processore del telefono.

Infine, cerchiamo di lasciare il telefono, specie se lo sentiamo caldo, esposto al vento oppure ad un ventilatore. Considerando il metodo particolare di dissipazione, se il vento toglie l'aria calda dall'area immediatamente superiore all'iPhone e ne porta di più fresca, il trasferimento di calore dal corpo caldo (l'iPhone) al corpo freddo (l'aria) sarà più veloce perché maggiore è la differenza di temperatura. In questo modo il telefono si raffredderà, e tornerà utilizzabile, più velocemente.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

4 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago