Categories: Guide

Come risparmiare batteria durante la navigazione con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più utili del nostro iPhone è la possibilità di poterlo utilizzare come navigatore satellitare, in modo praticamente gratuito grazie a Mappe di Apple. Il rovescio della medaglia, però, è che tenere la connessione dati ed il GPS attivo consuma molta batteria, tanto che un iPhone a piena carica può tranquillamente arrivare all'esaurimento della batteria dopo 2-3 ore di navigazione satellitare.

Oggi vi sveliamo un piccolo trucco per risparmiare, quantomeno, un po' di batteria durante la navigazione; non fa i miracoli, ma specie sui lunghi tragitti riesce a far guadagnare qualche ora di durata della batteria.

Se dobbiamo fare un viaggio lungo, molto probabilmente dovremo passare due o tre ore su una superstrada o un'autostrada: in questo tempo non è necessario tenere acceso lo schermo dell'iPhone, per cui quando mancano, ad esempio, 50-60 Km alla prossima indicazione di navigazione, presumibilmente l'uscita dalla strada, spegnamo lo schermo dell'iPhone.

La navigazione in questo modo continuerà, ma lo schermo rimarrà spento salvo poi riaccendersi in automatico quando, poco prima dell'uscita dalla strada, ci verrà data una nuova indicazione. Questo chiaramente è utile solo in certe situazioni, e non serve affatto nel momento in cui dobbiamo girare in città o dobbiamo fare un viaggio corto, con indicazioni che si susseguono l'una all'altra.

Purtroppo come al solito Apple pensa a tutto tranne che al consumo della batteria, fattore invece importantissimo per gli utenti che rischiano di ritrovarsi senza telefono: per questo motivo il nostro consiglio, al di là di utilizzare questo semplice trucchetto che comunque qualcosa fa, meglio che niente, è di acquistare un caricabatterie da auto da inserire nell'accendisigari in modo da tenere, quando siamo in macchina, sempre l'iPhone in carica e non avere così problemi di mancanza di batteria nella navigazione.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago