Categories: Notizie

Apple al top delle vendite di iPhone in Cina, supera Xiaomi

[adrotate banner=”1″]
Alla fine i forti sforzi di Apple sul territorio cinese sono serviti a qualcosa: la casa di Cupertino è infatti diventata l’azienda numero uno in termini di vendite di smartphone in Cina.

Stando all’ultimo report pubblicato dalla società di ricerca IDC, Apple nell’ultimo trimestre fiscale ha superato la rivale Xiaomi in Cina, diventando così il produttore numero uno in un mercato in forte espansione e davvero molto importante. Apple non solo ha battuto Xiaomi, ma anche Huawei, Samsung, Lenovo e molti altri produttori di cellulari, confermando così la forte popolarità del brand della Mela anche in Asia, e non solo in America e in Europa.

In dettaglio, Apple è riuscita a vendere la bellezza di 14.5 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre fiscale (da Gennaio a Marzo), aggiudicandosi così il 14.7% del market share cinese. Xiaomi è arrivata al secondo posto con 13.5 milioni di smartphone venduti (13.7% di market share), mentre Huawei, Samsung e Lenovo hanno ottenuto un market share dell’11.4%, 9.7% e 8.3%.

Dallo stesso report arriva un dettaglio piuttosto interessante: il mercato cinese è il più grande al mondo in termini di vendite e potenziali acquirenti, tuttavia nell’ultimo trimestre è stato registrato un calo del 4% rispetto allo stesso periodo dell scorso anno. È la prima volta dal 2009 che in Cina si registra un dato del genere, ma stiamo comunque parlando di numeri importanti: nonostante il calo, sono stati venduti 98.8 milioni di smartphone.

Kitty Fok, Managing Director presso IDC China, ha spiegato così il calo del 4% rispetto al Q1 2014: gli smartphone in Cina si stanno avvicinando al punto di saturazione, come accade da tempo in mercati più evoluti (Giappone, USA, UK, Australia, ecc..). La chiave per il successo è riuscire a convincere gli attuali possessori di smartphone ad acquistare un modello di ultima generazione.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago