Home » Come usare le tastiere di terze parti anche quando è obbligatoria quella di iOS

Come usare le tastiere di terze parti anche quando è obbligatoria quella di iOS

[adrotate banner=”1″]

Con l'avvento delle tastiere di terze parti, introdotte con iOS 8 sui nostri iPhone, ognuno ha scelto quella con cui si trovava meglio, per caratteristiche e funzionalità, ed ha iniziato ad utilizzarla nelle varie applicazioni.

Così ci sono tastiere che permettono di scrivere senza mai staccare il dito dallo schermo, altre che rendono comodo l'utilizzo con una mano sola anche sui dispositivi più grandi, altre ancora che hanno frasi già pronte da utilizzare… Usando una certa tastiera prima o poi ci abituiamo e quando, per qualche motivo, ci troviamo ad usare di nuovo la tastiera di default Apple ci troviamo male, perché magari siamo abituati ad avere un certo tasto da una parte e non da un'altra, quindi sbagliamo a scrivere.

Il problema è che, nonostante le tastiere siano utilizzabili in molte app, a volte continua a comparire quella di default: un esempio è la schermata di blocco del dispositivo, un altro è l'inserimento delle password, un altro ancora è l'inserimento di indirizzi web nei browser, Safari in particolare.

Se il fatto di vedere ancora spuntare la tastiera di base vi disturba ed avete il jailbreak potete utilizzare un semplice tweak, gratuito, che permette di cambiare definitivamente questa funzione e fare in modo che, quando scegliete una tastiera di terze parti, quella sia, sempre e comunque.

Ovviamente se vi piace la tastiera di iOS potete tranquilamente utilizzarla, e comparirà sempre quella a quel punto.

Il tweak di cui parliamo si chiama exKeyboard, e si può scaricare gratuitamente dalla repository di BigBoss in Cydia, tramite la scheda “Cerca”. Non è necessario regolare alcuna impostazione: fintanto che è installato funzionerà, e non vedrete più comparire la tastiera di Apple, mentre quando vorrete tornare alla normalità potete tranquillamente disinstallarlo da Cydia, tramite la scheda “Installati”. Il tweak, per ovvi motivi, è compatibile solamente con iOS 8 e versioni successive del sistema operativo.

È una funzione semplice, ma molto utile a chi ormai si è abituato ad utilizzare una certa tastiera di terze parti.

[adrotate banner=”2″]