Categories: Guide

Come rinominare le foto scattate con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Tutti noi, con il nostro iPhone, siamo soliti scattare molte fotografie. A volte le scattiamo ad un paesaggio, ad un animale o a noi stessi ma a volte fotografiamo delle persone, che poi potrebbero voler avere la foto. Specialmente quando le foto sono tante, potrebbe esserci la necessità di rinominarle, così che colui che le riceve possa sapere rapidamente che cosa ha davanti ancor prima di aprire la foto.

Questo è particolarmente utile se, ad esempio, stiamo fotografando degli interni, come una casa vuota, e vogliamo far capire dal nome quale sarà la cucina, quale il salotto e così via.

Purtroppo il nostro iPhone, benché consenta di inviare le foto, non consente di rinominarle: se ne abbiamo bisogno, quindi, dobbiamo utilizzare un piccolo stratagemma che ci permetta di inviarle con il nome che vogliamo.

Per prima cosa scarichiamo l'app Documents, gratuitamente, da App Store.

[app 364901807]

Si tratta di un ottimo file manager che ci consente di organizzare in cartelle i nostri file, ma che ci mostra in una cartella anche tutte le foto che abbiamo nel rullino fotografico. Questa dovrebbe essere mostrata di default, ma se non lo fosse è sufficiente attivarla tramite la schermata “Impostazioni” da cui si accede grazie all'ingranaggio sulla destra dell'app.

A questo punto possiamo entrare nella cartella delle fotografie e visualizzarle come se fossimo nel rullino fotografico, ovviamente con i nomi assegnati da iOS: utilizzando il tasto “Modifica”, sulla sinistra, potremo velocemente selezionare i file che ci interessano, quindi utilizzare la funzione “Copia”, sempre sulla sinistra. Spostiamoci in una cartella diversa dell'app ed utilizziamo il comando “Incolla” per spostare le fotografie.

A questo punto toccando non il file (che aprirebbe la foto) ma il nome del file ci sarà consentito di rinominarlo, scegliendo il nome che preferiamo per quella fotografia. Facciamolo per tutte quelle che ci interessano, quindi utilizziamo il comando, posto sempre sulla sinistra dell'app, “Invia” per poter inviare via mail le fotografie rinominate al contatto che ci interessa.

ATTENZIONE: questo metodo rinomina le foto solo se le inviamo da Documents. Se le inviamo direttamente dal rullino fotografico, il nome rimarrà quello che gli era stato assegnato da iOS.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

2 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

6 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

14 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago