Categories: Guide

Come rinominare le foto scattate con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Tutti noi, con il nostro iPhone, siamo soliti scattare molte fotografie. A volte le scattiamo ad un paesaggio, ad un animale o a noi stessi ma a volte fotografiamo delle persone, che poi potrebbero voler avere la foto. Specialmente quando le foto sono tante, potrebbe esserci la necessità di rinominarle, così che colui che le riceve possa sapere rapidamente che cosa ha davanti ancor prima di aprire la foto.

Questo è particolarmente utile se, ad esempio, stiamo fotografando degli interni, come una casa vuota, e vogliamo far capire dal nome quale sarà la cucina, quale il salotto e così via.

Purtroppo il nostro iPhone, benché consenta di inviare le foto, non consente di rinominarle: se ne abbiamo bisogno, quindi, dobbiamo utilizzare un piccolo stratagemma che ci permetta di inviarle con il nome che vogliamo.

Per prima cosa scarichiamo l'app Documents, gratuitamente, da App Store.

[app 364901807]

Si tratta di un ottimo file manager che ci consente di organizzare in cartelle i nostri file, ma che ci mostra in una cartella anche tutte le foto che abbiamo nel rullino fotografico. Questa dovrebbe essere mostrata di default, ma se non lo fosse è sufficiente attivarla tramite la schermata “Impostazioni” da cui si accede grazie all'ingranaggio sulla destra dell'app.

A questo punto possiamo entrare nella cartella delle fotografie e visualizzarle come se fossimo nel rullino fotografico, ovviamente con i nomi assegnati da iOS: utilizzando il tasto “Modifica”, sulla sinistra, potremo velocemente selezionare i file che ci interessano, quindi utilizzare la funzione “Copia”, sempre sulla sinistra. Spostiamoci in una cartella diversa dell'app ed utilizziamo il comando “Incolla” per spostare le fotografie.

A questo punto toccando non il file (che aprirebbe la foto) ma il nome del file ci sarà consentito di rinominarlo, scegliendo il nome che preferiamo per quella fotografia. Facciamolo per tutte quelle che ci interessano, quindi utilizziamo il comando, posto sempre sulla sinistra dell'app, “Invia” per poter inviare via mail le fotografie rinominate al contatto che ci interessa.

ATTENZIONE: questo metodo rinomina le foto solo se le inviamo da Documents. Se le inviamo direttamente dal rullino fotografico, il nome rimarrà quello che gli era stato assegnato da iOS.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago