Home » Avete comprato un iPhone usato che non si sblocca? Ecco come risolvere

Avete comprato un iPhone usato che non si sblocca? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Il mercato degli iPhone usati è uno dei più prolifici in questi anni. I nuovi iPhone sono telefoni decisamente costosi, per cui chi ne vuole uno ma, per qualche motivo, non può permetterselo o non può spendere troppo, può trovare sul mercato, anche su siti come eBay Annunci oppure Subito.it dove a vendere sono i privati, delle ottime occasioni per avere un telefono a basso costo e pienamente funzionante.

Gli utenti, però, spesso sono poco attenti alle procedure da fare prima di venderlo, e a parte qualcuno che addirittura lascia collegata la carta di credito e vende l'iPhone (è successo ad una persona che conosco… Meno male che la figlia ha scaricato solo una canzone da un euro prima che lui se ne accorgesse!) molti non disattivano il Blocco Attivazione, che è una grana per chi compra.

Il Blocco Attivazione è un sistema che si attiva quando si avvia Trova il mio iPhone e serve perché nessuno possa rubare il telefono. Quando si cerca di ripristinare il dispositivo, infatti, ci vengono chiesti l'Apple ID e la password del proprietario precedente, che giocoforza dobbiamo ricontattare perché deve essere lui a sbloccarlo (altrimenti saremmo considerati “ladri”).

Se lo contattate via mail o per via telefonica potete tranquillamente dirgli di seguire le istruzioni che riportiamo in questo articolo: ci vogliono cinque minuti e per voi sarà tutto a posto. Sperate solo di trovare un proprietario collaborativo…

Comunque, i passi da fare sono questi:

  1. Il proprietario deve accedere ad iCloud, precisamente a questa pagina.
  2. Entrando nel proprio account dopo aver inserito il suo Apple ID e la sua password può accedere alla sezione “Tutti i Dispositivi”, e vedrà anche l'iPhone, con la dicitura “non in linea”.
  3. Deve selezionare l'iPhone e utilizzare la voce “Rimuovi dall'Account”.

Una volta terminati questi passaggi, il venditore ha concluso la sua parte, mentre per noi è sufficiente spegnere il dispositivo e accenderlo di nuovo collegandolo ad iTunes (dal computer, a sua volta collegato ad internet) che “dirà” all'iPhone che il Blocco Attivazione è stato disattivato.

Potremo così finalmente ripristinare l'iPhone e iniziare ad utilizzarlo.

[adrotate banner=”2″]