Home » Altimetro GPS per iPhone, un’utilissima app per chi fa trekking

Altimetro GPS per iPhone, un’utilissima app per chi fa trekking

[adrotate banner=”1″]

Il nostro iPhone è letteralmente pieno di sensori. Sensori che, spesso nemmeno vengono utilizzati dalle varie app: c’è un accelerometro, un giroscopio, un sensore di luminosità, un GPS, un contapassi solo per dirne alcuni.

E se alcune applicazioni le usano, spesso lo fanno a pagamento: oggi invece vi parliamo di un’app sviluppata in Italia che ci permette di avere in modo del tutto gratuito una serie di informazioni utili in particolare per chi cammina molto e si muove molto a piedi.

Come si intende dal nome, Altimetro GPS, l’app è un’altimetro, quindi la sua funzione principale sarebbe quella di conoscere l’altitudine a cui ci troviamo basandosi sul segnale GPS. Come dire, l’app invia le nostre coodinate al server che risponde inviando l’altezza dal livello del mare in quel luogo.

Ovviamente, non finisce qui: l’app integra anche il contapassi presente nel coporcessore di movimento del dispositivo, che permette così in ogni momento di sapere quanti passi abbiamo percorso da quando abbiamo avviato l’app.

Se camminiamo per tutto il giorno, è giusto sapere anche quando verrà la notte per non trovarci in una strada sperduta senza possibilità di orientarci: per questo l’app calcola l’ora dell’alba e del tramonto in base alle nostre coordinate, per non farci trovare impreparati. Se, poi, per qualche motivo rimaniamo al buio Altimetro GPS integra la funzione di torcia, che potremo attivare anche senza uscire dall’app.

Finito qui? Macché! Possiamo sfruttare l’integrazione con Mappe per avere la possibilità di arrivare in un certo punto sfruttando il percorso più breve, e potremo aiutarci grazie alla bussola integrata per non perdere l’orientamento.

In tutto questo avremo anche un pulsante per le fotografie, che potremo scattare anche in questo caso senza uscire dall’app, così come potremo visualizzare le mappe o attivare il cronometro.

E la cosa più bella è che l’app è gratis e non ha acquisti in-app, insomma una vera perla per gli escursionisti.

Unica cosa, portate con voi una batteria esterna perché il GPS sempre attivo consuma molta carica, ma a parte questo piccolo inconveniente l’app è una di quelle che, se camminate molto, non può assolutamente mancare sul vostro iPhone.

[app 572227849]

[adrotate banner=”2″]