Categories: Guide

Come disattivare la risposta rapida agli SMS su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Gli SMS sono uno dei mezzi più utili per comunicare con gli amici. Semplici e rapidi da utilizzare, a volte sono migliori di una telefonata, specie quando non vogliamo arrecare disturbo, e anche se in questo periodo la fanno da padroni Whatsapp & co. in molti, ancora, preferiscono usare il “vecchio metodo”, compatibile con qualunque modello di cellulare anche antichissimo, per comunicare.

In iOS 8 Apple ha introdotto una funzione molto attesa dagli utenti: quella di poter rispondere rapidamente afli SMS da iPhone, funzione in precedenza disponibile solo per gli utenti che avevano effettuato il jailbreak del dispositivo; quando riceviamo, in alto, la notifica di un SMS, possiamo “tirarla” verso il basso con il dito ed avremo la possibilità di rispondere al volo.

Il problema è che questa funzionalità è attiva anche nella schermata di blocco, per cui è possibile rispondere senza inserire l'impronta digitale o il codice di sblocco. Questo significa che se lasciamo un iPhone, con codice, su un tavolo magari perché andiamo in bagno, nessuno potrà utilizzarlo, ma se riceviamo in messaggio in quel momento, visto che il codice/l'impronta non sono richiesti, chiunque può rispondere al posto nostro, facendo a volte anche dei danni.

Per eliminare alla radice questa possibilità, potete seguire queste semplici indicazioni: per prima cosa entrate nell'app Impostazioni, poi nella scheda “Touch ID e Codice”, o “Blocco con Codice” se avete un iPhone non 5S e non 6.

A questo punto vi verrà chiesto il codice o l'impronta digitale per sbloccare il dispositivo, quindi potrete accedere alle varie voci, tra cui quella chiamata “Rispondi con Messaggio”: disattiviamola.

In questo modo le notifiche dei messaggi saranno comunque visibili dalla schermata di sblocco, ma non potremo rispondere fin quando non avremo sbloccato il dispositivo. Non cambia nulla, invece, se il dispositivo lo stiamo già utilizzando, quindi lo abbiamo già sbloccato, e allora possiamo continuare a rispondere rapidamente senza alcun problema.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

5 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

19 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago