Categories: Guide

Come scegliere la velocità di navigazione su iPhone per migliorare la velocità della batteria

[adrotate banner=”1″]

Pochi giorni fa, Apple ha rilasciato la nuova versione di iOS, la 8.3, che nonostante porti novità veramente misere, ad esempio l'imperdibile emoticon del saluto di Spock di cui proprio tutti sentivamo la mancanza, ha una funzione molto attesa dagli utenti che, a causa di una copertura telefonica non proprio ottimale, vedevano la durata della batteria del proprio iPhone accorciarsi più velocemente del normale. E visto che la batteria, di per sé, non è che duri granché…

In Italia abbiamo al momento tre tipi di connessioni. La prima è la 2G, che è la vecchia connessione telefonica utile per le telefonate con cui sono compatibili anche i Nokia 3310; poi c'è la 3G, che ci fa navigare in internet a velocità normale e che copre ormai la maggior parte dei paesi (anche se non tutti, ad esempio a casa mia, in campagna, va a singhiozzo); infine c'è la strapubblicizzata 4G, che al momento copre solo e soltanto le grandi città.

Il fatto è che se facciamo scegliere quale connessione, e quindi quale velocità (4G è più veloce di 3G che è più veloce di 2G) utilizzare all'iPhone, lui cercherà sempre quella più veloce. Se non la trova passa a quelle più lente, ma continuerà a cercare le altre, e per farlo impiegherà molta carica. Insomma, la batteria si scaricherà molto velocemente.

Fortunatamente adesso possiamo scegliere manualmente quale velocità utilizzare: possiamo così optare per quella più lenta quando sappiamo di essere in un posto con poca copertura, che comunque ci permette di ricevere telefonate, SMS e messaggi Whatsapp anche se la navigazione con Safari sarà estenuante. Io la imposto spesso a casa, perché altrimenti passa in automatico al 3G che poi non prende e mi ritroverei isolato.

Per scegliere la velocità, è sufficiente entrare in Impostazioni, Cellulare, Voce e Dati, dove potremo scegliere la connessione che preferiamo: impostiamo la 2G in condizioni di scarsa copertura, la 3G a cose normali e la 4G solo quando ci troviamo in città e non abbiamo la Wi-Fi a disposizione.

Ricordiamo che impostando 4G quando non è disponibile l'iPhone cercherà automaticamente le altre, mentre se impostiamo 2G rimarrà a 2G, senza provare a connettersi alle altre reti.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago