Home » Reflex Camera per iPhone, l’app che porta i controlli manuali sul nostro iPhone

Reflex Camera per iPhone, l’app che porta i controlli manuali sul nostro iPhone

[adrotate banner=”1″]

La qualità delle fotocamere di iOS aumenta di anno in anno. Si tratta di uno dei componenti a cui Apple dedica maggiormente attenzione, per far sì che il risultato degli scatti sia di qualità.

La cosa che la maggior parte degli utenti fanno, quando scattano foto, è utilizzare l’app fotocamera integrata in iOS, che è utile soprattutto per la sua semplicità: esposizione, contrasto, fuoco, tutto viene impostato in modo automatico per non riempire di opzioni le schermate degli utenti. Opzioni che, però, a qualcuno sono utili perché non sempre la fotocamera scatta come vorremo noi.

Una delle soluzioni è quella di utilizzare Reflex Camera, app sviluppata da italiani che porta i controlli manuali tipici delle fotocamere reflex (anche se la qualità delle foto rimarrà quella permessa dall’iPhone, ovviamente) sul nostro dispositivo, così da impostare manualmente i parametri quando la fotocamera non vuole saperne di scattare come vogliamo noi.

Potremo così, ad esempio impostare manualmente la messa a fuoco, che è utile quando vogliamo fotografare un oggetto e invece l’iPhone mette a fuoco lo sfondo; il tempo di scatto, che è utile quando dobbiamo fotografare foto in scarse condizioni di luce; e poi la sensibilità della pellicola, il valore ISO, l’esposizione delle foto.

Tutto può essere regolato tramite delle barre che compariranno a schermo di volta in volta, e se ci perdiamo un po’ di tempo non avremo problemi a scattare foto notturne senza disturbo, oppure foto che restituiscono l’effetto “sfocato” dei fiumi o del mare. Va detto che per ottenere il meglio da queste situazioni è bene avere un cavalletto o comunque un supporto per tenere fermo il dispositivo mentre scattiamo.

Inoltre, se vogliamo fare qualche scatto più particolare, gli autori hanno integrato nell’applicazione ben 106 filtri che riusciranno a garantire unicità alle foto, così da poter personalizzare al meglio i nostri scatti: si tratta di un’ottima app, in grado di fare concorrenza alle “colleghe” straniere ben più conosciute, e costa solo un euro. Da provare per tutti gli appassionati di fotografia.

[app 914386930]

[adrotate banner=”2″]