Home » Come aggiungere una vibrazione alla pressione dei tasti su iPhone

Come aggiungere una vibrazione alla pressione dei tasti su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Dopo anni di commercializzazione dei telefoni con schermo capacitivo, possiamo dire che ormai ci siamo abituati a scrivere con gli schermi questo tipo.

Tuttavia, nonostante ormai l'abitudine ci sia, ci rendiamo conto che probabilmente il feedback tattile dei vecchi telefoni per certi versi era migliore: toccando sempre e solo lo schermo, infatti, non abbiamo mai la certezza di aver effettivamente premuto un tasto, e capita spesso che quando abbiamo finito di scrivere e rileggiamo il messaggio, o la mail appena buttata giù, troviamo una serie di errori di battitura dovuta al fatto che guardavamo la tastiera e non lo schermo dove le lettere comparivano.

Una delle soluzioni che alcuni sviluppatori di telefoni hanno trovato per restituire un feedback a chi digita è quello di abbinare una vibrazione alla pressione del tasto, così da poter sapere che lo abbiamo effettivamente premuto.

Nell'iPhone questo non è presente, e nonostante in passato fossero stati resi disponibili su Cydia app che riuscivano a dare questo effetto, con iOS 8 e le sue tastiere alternative non possiamo più utilizzare quei tweak.

Fortunatamente è possibile utilizzare una nuova applicazione, sempre disponibile solo per i dispositivi jailbroken ed scaricabile da Cydia, in modo completamente gratuito, tramite la repository di BigBoss.

Il tweak si chiama KeyboardVibrate8 e sfrutta il motorino che fa vibrare il telefono (ad esempio quando suona) per restituire un piccolo feedback; in questo modo, quando premiamo un tasto e, soprattutto, quando utilizziamo anche una tastiera che non è quella di default di iOS, il telefono avrà una piccola “scossa”.

Purtroppo dal tweak non è possibile inserire, dalle impostazioni, la possibilità di scegliere la potenza della vibrazione rispetto a quanto altri tweak del passato mettevano a disposizione per avere un'esperienza personalizzata; dopo averlo installato, infatti, dobbiamo riavviare il dispositivo perché si inizi ad usarlo, e per smettere non possiamo far altro che disinstallarlo nuovamente, senza ulteriori opzioni.

Probabilmente non sarà il massimo in termini di programmazione, ma devo dire che aiuta molto ad evitare gli errori durante la digitazione, specie quando le dita tendono a scivolare: è gratuito, quindi non ci sono motivi per non scaricarlo.

[adrotate banner=”2″]