Categories: Guide

Come fotografare l’eclisse con l’iPhone

[adrotate banner=”1″]

Appassionati di astronomia, ci siamo: oggi è il 20 marzo, e oltre alla vigilia di primavera è una giornata veramente particolare; è il giorno dell'eclisse di sole, che inizierà alle ore 9 e 30, terminerà all'incirca alle 11 e 30 e avrà il suo picco massimo alle 10 e 30.

Un evento del genere non si può perdere assolutamente, e considerando che tutti abbiamo uno smartphone in tasca, molti di voi proveranno a fotografarlo; ovviamente ricordiamoci che abbiamo a che fare con una luce molto intensa come quella del sole, e per evitare danni all'obiettivo del telefono dobbiamo prendere le opportune precauzioni per vedere al meglio il fenomeno. Precauzioni che, oltre che per il telefono, valgono anche per i nostri occhi, onde evitare danni alla vista.

Per prima cosa, possiamo pensare a tenere il telefono fermo, con un treppiede o un cavalletto in modo da evitare spostamenti bruschi e, nel caso, realizzare un video time-lapse del fenomeno.

Quindi dobbiamo proteggere l'obiettivo: il nostro consiglio è quello di procurarvi un vetro da saldatore, anche molto piccolo perché l'obiettivo dell'iPhone non è particolarmente grande, e fissarlo al telefono in qualche modo, come il nastro adesivo, così che non si sposti.

Adesso passiamo alla parte software della situazione: evitiamo la fotocamera normale di iOS, che sicuramente sbaglierebbe l'esposizione della fotografia o del video, ed affidiamoci ad app più complete e personalizzabili come quella di cui vi abbiamo parlato in questo articolo; se non abbiamo da fare, iniziamo già da adesso, anche se è presto per l'eclisse, a regolare il dispositivo in modo opportuno e scattare qualche foto. Se tutto va bene, dovremmo vedere una palla bianca, un cerchio perfetto, su fondo ovviamente nero.

Più tardi il sole sarà invece parzialmente coperto dalla luna, e potremo con questi consigli avere un ricordo molto nitido di questa particolare giornata.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

18 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago