Home » Chesslike per iPhone: un interessante dungeon crawler con i pezzi degli scacchi

Chesslike per iPhone: un interessante dungeon crawler con i pezzi degli scacchi

[adrotate banner=”1″]

Tutti conoscono il gioco degli scacchi. Magari, invece, non tutti sanno che cosa sia un dungeon crawler: si tratta di un gioco, generalmente un gioco di ruolo, nel quale l’obiettivo del protagonista è quello di attraversare una serie di stanze piene di mostri e sconfiggerli, per raggiungere il boss finale.

Chesslike è un gioco che mette insieme questi due generi in apparenza così diversi tra loro: in pratica, potremmo dire, dà una trama al gioco degli scacchi.

All’inizio del gioco potremo scegliere una delle pedine classiche, che controlleremo per tutto il gioco. Saremo così catapultati in un castello composto da tante stanze, e in ogni stanza ci sono dei nemici che altro non sono che gli altri pezzi degli scacchi.

Nei primi livelli i nemici saranno i soli pedoni, poi arriveremo anche a cavalli, torri, alfieri e così via. Lo scopo è ovviamente quello di sconfiggere il re. In ogni stanza ci sono anche delle caselle-scale che, se raggiunte, permettono di cambiare stanza arrivando alla successiva o tornando nella precedente.

I movimenti di ogni pedina sono quelli classici, sebbene con alcune modifiche dovute alla natura del gioco (il pedone può muoversi in più direzioni, altrimenti non potrebbe mai raggiungere le scale viste le più varie forme delle stanze) e dovremo cercare di proseguire sia raggiungendo le scale sia, ovviamente “mangiando” i nemici che ci sbarrano la strada.

Il gioco, così, è molto riflessivo proprio come il normale gioco degli scacchi, ma anche più vario e piacerà sicuramente agli amanti del gioco originale che avranno la possibilità di sfruttare le proprie doti di “scacchisti” in un modo un po’ diverso dal solito.

La grafica è molto, molto semplice (volutamente) e sembra di giocare ad un gioco di diversi anni fa, ma visto il genere di questo importa veramente poco: amanti degli scacchi, fatevi avanti.

[app 963512208]

[adrotate banner=”2″]