Home » L’iPhone rappresenta il 90% delle vendite dell’ultimo trimestre

L’iPhone rappresenta il 90% delle vendite dell’ultimo trimestre

L'iPhone rappresenta il 90% delle vendite dell'ultimo trimestre

[adrotate banner=”1″]
L’ultimo dato raccolto dalla società Strategy Analytics conferma la forte leadership di Apple nel settore degli smartphone: nel corso dell’ultimo trimestre fiscale, l’iPhone ha rappresentato il 90% dei profitti delle vendite globali di smartphone.

Le vendite del melafonino procedono a gonfie vele, e il boom dell’ultimo trimestre è legato essenzialmente a due fattori: la concorrenza è meno forte rispetto al passato (pensiamo ad esempio a Samsung che ha perso molto market share rispetto al 2013), e stavolta la casa di Cupertino ha proposto ben due modelli di iPhone di fascia alta, vale a dire l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Nel 2013 invece c’erano l’iPhone 5S e il meno popolare iPhone 5C.

In dettaglio, leggendo i dati diffusi da Strategy Analytics, l’iPhone nel Q4 2014 ha raggiunto il traguardo di 88.7% in termini di profitto sulle vendite. Gli smartphone Android si sono spartiti una piccola torta dell’11.3%, mentre quelli Microsoft e Blackberry hanno registrato zero profitti. Insomma, le cose vanno benissimo per Apple, e non molto bene per tutti gli altri produttori.

Nello stesso trimestre del 2013, Android aveva ottenuto lo share del 29.5%, mentre Apple aveva registrato un Operating Profit Share del 70.5%. Parlando proprio di numeri, nel Q4 2014 Apple ha registrato un profitto di 18.8 miliardi di dollari (un aumento rispetto al 2013 con 11.4 miliardi di dollari), mentre i produttori Android si sono fermati a 2.4 miliardi di dollari (in calo rispetto al 2013 con 4.8 miliardi).

Gli analisti della compagnia di ricerca hanno sottolineato che gli ottimi risultati registrati da Apple sono frutto di una politica piuttosto riuscita, con il focus sui prodotti premium e la forte fidelizzazione degli utenti. Chissà come si evolverà la situazione nei prossimi mesi.. ma una cosa è certa: i vertici di Google ora come ora saranno piuttosto preoccupati.

[adrotate banner=”2″]

[Via]