Categories: Notizie

Sony conferma la possibile joint venture per gli smartphone Xperia

[adrotate banner=”1″]
Ve l’avevamo anticipato in questa notizia, e adesso l’indiscrezione è diventata ufficiale: Sony non considera più la divisione Mobile per quanto riguarda la crescita complessiva dell’azienda, tanto che non si esclude la sua vendita oppure la realizzazione di una joint venture con un partner asiatico.

Nel corso di una conferenza stampa organizzata a Tokyo, il CEO di Sony Corporation ha illustrato ai giornalisti presenti la strategia da seguire per ottenere entro l’anno fiscale 2017 (che terminerà il 31 Marzo 2018) un netto aumento del fatturato. Per fare ciò, Sony desidera focalizzarsi sui profitti, e non tanto sulla quantità. Inoltre è necessaria maggiore autonomia per ogni divisione, e ogni business deve avere una posizione ben precisa, così da diversificare al meglio l’offerta complessiva.

La divisione Mobile, assieme a quella delle TV, è stata inserita nella sezione “Areas focusing on volatility management“. Ciò significa che entrambe le divisioni sono considerate “a rischio” per quanto riguarda il fatturato totale della compagnia, visto che il mercato degli smartphone, dei tablet e dei televisori da salotto è in continua evoluzione, e il successo in tale aree non sempre è garantito.

Per la prima volta, Kaz Hirai ha confermato ufficialmente che per la divisione Mobile verranno prese in considerazione delle possibili alleanze con altre aziende. La notizia è un po’ uno shock per i fan dei telefoni targati Sony, ma si tratta di una cosa inevitabile: da un lato abbiamo Apple che domina il segmento della fascia alta (tanto che anche Samsung soffre molto in termini di vendite), mentre nella fascia media ed entry-level troviamo le offerte dei produttori cinesi low cost. Insomma, gli smartphone Xperia sono senza dubbio tra i migliori in termini di caratteristiche, eleganza del design e qualità complessiva del prodotto, ma le vendite degli ultimi modelli sono state inferiori alle aspettative. E così non si può più andare avanti.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 ore ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

1 giorno ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

2 giorni ago

Mondo della telefonia: questi valgono una fortuna | C’é chi è disposto a sborsare 15 mila euro per ciascuno di loro

Col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il valore dei telefoni, da quelli fissi ai telefoni…

2 giorni ago

WhatsApp ed il suo utilizzo stanno per essere stravolti: con questa funzionalità passa tutto per l’Ai | Stupirete tutti i vostri contatti

E' sempre così, WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è sempre un…

2 giorni ago