Home » Buffer per iPhone, un’interessante app per pianificare i nostri post sui social network

Buffer per iPhone, un’interessante app per pianificare i nostri post sui social network

[adrotate banner=”1″]

I social network sono ormai diventati una realtà nella vita di tutti i giorni. Che utilizziamo Facebook, Twitter, Google+ o ancora LinkedIn per trovare lavoro, è importante che gli altri utenti capiscano che noi siamo interessanti da seguire, che pubblichiamo e condividiamo cose divertenti, o carine, o comunque interessanti.

Nell’interagire con altre persone, però, anche la tempistica è importante, perché se pubblichiamo alle tre di notte probabilmente non saranno molti i nostri lettori; ovviamente anche la nostra vita conta, e non possiamo metterci su Facebook mentre siamo al lavoro…

Per questo oggi vi parlo di Buffer, un’interessante applicazione gratuita (sebbene possa essere acquistata in-app una versione premium) che sarà utile a tutti gli utenti che hanno interesse a dilazionare la pubblicazione dei post nel corso della giornata e della settimana, magari per concentrarli in ore strategiche come la pausa pranzo o il tardo pomeriggio.

L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: una volta scaricata dovremo effettuare il login con uno o più nostri account per i social a cui siamo interessati (personalmente, però, mi da problemi con Google+); quindi potremo scrivere i nostri post.

Avremo la possibilità di pubblicarli immediatamente oppure di programmarli ad un orario o un giorno stabiliti, che potremo decidere direttamente dall’app; per tutti i post, poi, Buffer ci fornirà delle statitiche che ci permetteranno di capire quante condivisioni ha avuto quel particolare post, a quanti utenti è riuscito ad arrivare e, se era presente un link al suo interno, quanti utenti li hanno visitato.

Certo, l’app è utile solamente in certi casi e se abbiamo da dire qualcosa di veramente importante (non possiamo programmare un commento ad una puntata di MasterChef che deve essere in tempo reale, ovviamente) ma se vogliamo raggiungere gli utenti in base alle loro abitudini o se vogliamo evitare di tartassarli con tanti post uno dopo l’altro, questa soluzione può essere efficace.

[app 490474324]

[adrotate banner=”2″]