Categories: Guide

Come scaricare gratuitamente e legalmente musica e film da iTunes per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Pochi giorni fa, Apple ha reso disponibile una nuova sezione di iTunes store, che permette di scaricare una serie di contenuti gratuiti tra cui musica ed episodi delle serie TV, contenuti che probabilmente cambieranno ogni settimana.

Bello, no? Se non fosse che questa sezione è disponibile solamente per gli americani, e non per noi “soliti barboni” (secondo loro).

Per fortuna anche per noi c'è un modo per accedere allo store americano, dal quale potremo scaricare i contenuti; sono naturalmente tutti in inglese, ma quando qualcosa è gratis non si rifiuta di certo.

Per accedere a questa nuova sezione, per prima cosa abbiamo bisogno di un computer, Mac o PC, con iTunes installato. Entrando nella schermata principale per l'acquisto della musica, quella con le teste dei cantanti che scorrono in alto, possiamo cliccare sulla mail del nostro Apple ID (appare in alto) e selezionare Esci.

Adesso possiamo scorrere verso il basso nella pagina fino a trovare una bandierina italiana: clicchiamoci per sostituirla con quella degli USA.

Torniamo in alto e noteremo che lo store è sostanzialmente cambiato: intanto è tutto in inglese, poi tra i tasselli che scorrono in alto vedremo anche la tanto agognata sezione “Free on iTunes”. Entriamoci.

Troveremo una serie di contenuti gratuiti e liberamente scaricabili: scegliamone uno, per adesso, e Apple ci proporrà di creare un nuovo Apple ID (sarà il nostro ID americano); inseriamo quindi un indirizzo mail valido, una password e quando ci sarà proposta la voce “Payment Type” selezioniamo “None” (non vogliamo acquistare nulla, solo scaricare roba gratis!). Entriamo nella casella mail appena inserita e confermiamo l'indirizzo.

Adesso spostiamoci sul nostro iPhone: scorrendo verso il basso, potremo trovare la mail del nostro ID italiano; clicchiamoci sopra e selezioniamo “Accedi con un altro ID”, inserendo le credenziali di quello appena creato.

Avremo così accesso allo store americano e, adesso sì, potremo scaricare tutti i contenuti gratuiti proposti. Quando abbiamo finito accediamo di nuovo con l'ID italiano, salvo tornare con quello americano circa una volta a settimana, quando probabilmente troveremo nuovi contenuti gratuiti da scaricare.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago