Home » Mazec per iPhone, la tastiera che riconosce la scrittura a mano libera

Mazec per iPhone, la tastiera che riconosce la scrittura a mano libera

[adrotate banner=”1″]

Da quando Apple ha reso disponibile lo sviluppo delle tastiere alternative per iPhone, l’App Store è stato letteralmente inondato di tastiere di qualsiasi tipo.

Era quindi solo una questione di tempo prima che tornasse in auge una delle glorie dei vecchi palmari (che gli smartphone hanno sostituito appieno) e che è la scrittura a mano libera: niente più tasti troppo piccoli da premere, ma semplicemente scriviamo con il dito la parola che intendiamo digitare per vedere le lettere comparire automaticamente nell’app che stiamo utilizzando.

Con Mazec, in pratica, avremo davanti una tastiera che di fatto non è una tastiera, ma un grande spazio bianco che occupa la metà inferiore dell’iPhone su cui possiamo scrivere. Il riconoscimento della scrittura manuale è migliorato nel corso degli anni, per cui il riconoscimento della scrittura è molto preciso.

Sotto lo spazio di scrittura abbiamo poi alcuni tasti: uno è lo spazio, che ci consente di digitare sia una parola intera che lettera per lettera senza problemi di riconoscimento; gli altri sono il backspace che ci consente di cancellare le ultime cose digitate e l’ultimo è il return, che ci consente di andare a capo nel testo.

Il problema principale di questa tastiera, che peraltro risulta molto comoda quando possiamo digitare con una mano sola, è che ancora non riconosce la lingua italiana. Nulla di trascendentale, perché scrivendo “televisore” a mano libera scrive ciò che ho digitato, ma diventa indispensabile disattivare la correzione automatica perché nessuna delle nostre parole sarà riconosciuta. Anche i suggerimenti predittivi, che sono presenti, diventano inutili perché le parole italiane non saranno riconosciute.

Insomma, così com’è la tastiera, possiamo dire, fa comodo a metà: nessun problema per il riconoscimento (a meno che abbiamo una calligrafia orrenda) ma il supporto alla lingua sarebbe decisamente auspicabile: per adesso, quindi, non possiamo far altro che consigliarla a chi sente la mancanza della scrittura a mano libera su iPhone, aspettando ulteriori sviluppi.

[app 943711253]

[adrotate banner=”2″]