Home » FingerKey per iPhone: sbloccare il Mac con la nostra impronta digitale

FingerKey per iPhone: sbloccare il Mac con la nostra impronta digitale

screen568x568

[adrotate banner=”1″]

Il Touch ID è una di quelle innovazioni che, specie su iPhone, riesce pian piano a cambiare il modo di sbloccare il dispositivo ed effettuare acquisti: questa soluzione è comoda, per chi utilizza il codice di sblocco, ma anche sicura perché ovviamente nessuno ha impronte digitali uguali alle nostre con cui poter “barare” accedendo ai nostri dati.
Apple ha integrato il Touch ID anche nei nuovi iPad, così che nell'ecosistema ormai mancano solo i Mac da poter sbloccare tramite l'impronta digitale.

Fortunatamente, se avete un iPhone e lo connettete al Mac via Bluetooth (che consuma pochissima batteria) per utilizzare servizi come Continuity oppure HandOff, potete acquistare anche l'app di cui vi parliamo oggi, FingerKey che, in pratica, permette di sbloccare il Mac senza fisicamente inserire la password ma utilizzando la nostra impronta digitale, che ovviamente sarà scansionata dal Touch ID del nostro iPhone.

Le cose sono molto semplici, e sarà sufficiente collegare l'app al Mac per la prima volta per poterlo sbloccare le volte successive: basterà seguire le istruzioni inserite all'interno dell'applicazione (si tratta di posizionare il dito sul Touch ID e successivamente inserire la password del computer).

Una volta eseguito l'appaiamento, tutto ciò che dovremo fare è accendere il Mac rimanendo nella schermata di inserimento della password. A questo punto dobbiamo aprire l'app su iPhone, premere il pulsante “Login” e posizionare il dito sul sensore, così il Mac si sbloccherà senza il bisogno della password.

Un po' macchinoso? Probabilmente si, ma lo sviluppatore ha per questo inserito un apposito Widget nel centro notifiche che ci permetterà di sbloccare il Mac senza il bisogno di sbloccare prima l'iPhone, ovviamente tenendo il Centro Notifiche attivo nella schermata di blocco.

E se non avete un Mac? Non disperate, perché nonostante per adesso sia il solo computer supportato, lo sviluppatore sta lavorando per sbloccare tramite l'app anche computer con sistema operativo Windows o Linux, per un'app che diventerà ancora più utile nei prossimi mesi.

[app 932228994]
[adrotate banner=”2″]