Categories: Guide

Come ritrovare il proprietario di un iPhone perso

[adrotate banner=”1″]

Spesso ci siamo occupati, in queste pagine, dei vari metodi per ritrovare il nostro iPhone nel caso in cui lo perdessimo o ci venisse rubato.

Nonostante i furti di iPhone siano all'ordine del giorno, io credo che in giro ci siano ancora persone oneste che, nel caso in cui trovassero un iPhone non loro, cercherebbero di rintracciare il proprietario e restituirlo. A parte che non correremmo il rischio di essere etichettati come “ladri” noi stessi (visto che la proprietà di un iPhone è identificabile); inoltre avremo compiuto una buona azione, e ce n'è bisogno di questi tempi.

Per questo motivo, in questo articolo ci occuperemo di come rintracciare il proprietario di un iPhone perso.

Nel caso in cui trovaste un iPhone, la prima cosa da fare normalmente è entrare nella rubrica e chiamare “Mamma”, per avvertire madre del proprietario della perdita del telefono da parte del figlio. Il problema è che molti proprietari bloccano il dispositivo con un codice, e questo rende difficile utilizzarlo per telefonare, anche per fare una telefonata “a fin di bene”.

Nonostante il blocco, però, a meno che il proprietario abbia disattivato Siri (o che sia un iPhone vecchio e non abbia proprio Siri) l'assistente vocale potrà effettuare chiamate. Possiamo quindi tentare di chiamare, al solito, “Mamma” cercando così di metterci in contatto con il proprietario.

Nel caso in cui riuscissimo a telefonare, potremmo anche chiamare il nostro stesso numero per identificare il numero in entrata, quindi contattare l'operatore telefonico che potrà cercare di mettersi in contatto a sua volta con il proprietario (magari basandosi su un altro numero) per informarlo del ritrovamento.

Altra idea, se riusciamo a vedere il numero dell'iPhone perso come abbiamo appena detto, può essere quella di cercare il numero su Google: se si tratta di un telefono aziendale potremmo riuscire a contattare l'azienda tramite un numero di telefono fisso o via email.

Nel caso in cui, invece, non riuscissimo ad effettuare chiamate dal numero in questione, il mio consiglio è questo: tenere l'iPhone per qualche giorno acceso, in carica (se siete possessori d iPhone a vostra volta ed avete un caricabatterie), rispondere alle chiamate in entrata ed informare chi chiama del ritrovamento.

Nel caso in cui fosse attivo il servizio Trova il mio iPhone, con il telefono acceso i proprietari non tarderanno a presentarsi alla porta di casa vostra.

Per evitare fraintendimenti, cioè il rischio di essere chiamati ladri quando le vostre erano le migliori intenzioni, potete recarvi presso la sede della polizia municipale/locale e segnalare il ritrovamento di un iPhone perso.

Potete sia lasciarlo direttamente alle forze dell'ordine sia tenerlo, ma comunque nel caso di qualsiasi contenzioso farà fede la segnalazione fatta, prima del ritrovamento, alle autorità competenti, a scanso di qualsiasi tipo di equivoco.

[Via]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nostalgia canaglia: Nokia HMD fa rivivere dal passato il suo 3210 | Sono passati 25 anni, ma gli utenti già stanno impazzendo nuovamente per lui

Non si tratta di una indiscrezione né, tantomeno di una notizia campata per aria, ma…

4 ore ago

Se possiedi uno smartphone questa devi saperla | Sono già molti i casi di truffa con l’AI e milioni le vittime: basta un solo messaggio!

Così come la tecnologia compie passi da gigante, anche il mondo delle truffe viaggia sugli…

19 ore ago

Il sottocosto di Unieuro punta in alto: tantissimi prodotti in promozione e possibilità di finanziamento in piccolissime rate

La Primavera da Unieuro continua spedita e, dopo le promozioni messe su le scorse settimane,…

1 giorno ago

iOS18 sconvolgente: troverete l’Intelligenza Artificiale dovunque | La scoperta fatta in queste ore ha dell’incredibile!

Le voci che circolano da tempo riguardanti il prossimo sistema operativo di Apple per iPhone…

2 giorni ago

Utenti sconvolti: tra poco dovranno dire addio a questi Pc e laptop | Il nuovo aggiornamento li metterà letteralmente fuori uso

Quest'ultimo periodo è stato caratterizzata da tantissime brutte notizie per numerosissimi utenti, in particolar modo…

2 giorni ago

Apple che spettacolo! Si è dovuto aspettare due anni, ma alla fine ne è valsa la pena | Gli iPad Pro superano tutte le aspettative

Sono stati due anni di attesa, lunghi, estenuanti e, giorno dopo giorno, a causa delle…

3 giorni ago