Home » Come interrompere la riproduzione musicale dell’iPhone dopo un tempo stabilito

Come interrompere la riproduzione musicale dell’iPhone dopo un tempo stabilito

[adrotate banner=”1″]

Tra le tante funzioni del nostro iPhone una delle più importanti è sicuramente quella della riproduzione musicale. Infatti possiamo scaricare la nostra musica preferita da iTunes e riprodurla tramite l'app integrata Musica, oppure ascoltarla tramite applicazioni terze o ancora utilizzando servizi di streaming come Youtube oppure Spotify.

Tra le modalità di ascolto possiamo utilizzare le cuffie o gli auricolari, utili mentre siamo in autobus, in treno o mentre stiamo facendo attività fisica; l'alternativa è quella di ascoltare tramite l'altoparlante esterno.

Questa alternativa risulta particolarmente utile tra l'altro quando vogliamo addormentarci senza il fastidio degli auricolari. Il problema principale nell'ascoltare musica in questo modo è che nel caso in cui dormissimo non avremmo la possibilità di interrompere la riproduzione.

Apple ha pensato ad una comoda situazione per questo problema, anche se purtroppo implica l'utilizzo di un'opzione piuttosto nascosta e per questo poco conosciuta.

Se vogliamo impostare l'interruzione della riproduzione musicale dopo un tempo stabilito possiamo seguire la seguente procedura.

  • Per prima cosa apriamo l'app Orologio, quindi spostiamoci nella scheda Timer.
  • Da qui potremo impostare la durata del timer: scegliamo il tempo dopo il quale vogliamo che la riproduzione musicale venga interrotta.
  • Nella parte inferiore della stessa schermata potremo impostare il suono che normalmente vorremmo fosse riprodotto. Scegliamo di cambiarlo e avremo accesso alla lista dei suoni disponibili.
  • Scorriamo in basso, fino al termine della lista: come ultima voce, leggermente staccata dalle altre, noteremo “Interrompi riproduzione“. Selezioniamola, quindi premiamo “Imposta”, poi avviamo il timer.
  • Chiudiamo l'app Orologio, quindi apriamo una qualsiasi app di riproduzione musicale, come Musica.
  • A questo punto non dobbiamo preoccuparci più di nulla: sarà sufficiente bloccare l'iPhone e far continuare la riproduzione della musica perché questa venga interrotta automaticamente dopo il tempo che abbiamo stabilito.

PS: se vogliamo, possiamo anche fare altro con l'iPhone mentre la riproduzione avanza: chiudiamo l'app Musica o comunque l'app aperta, quindi apriamo la barra del multitasking, scorriamo verso sinistra e premiamo Play (su iOS 6), apriamo il centro di controllo e premiamo Play (su iOS 7 e 8).

La riproduzione continuerà anche mentre usiamo altre app, per poi interrompersi nel tempo stabilito con il timer.

[adrotate banner=”2″]