Home » Optika per iPhone: giochi di luce per un rompicapo spettacolare

Optika per iPhone: giochi di luce per un rompicapo spettacolare

[adrotate banner=”1″]

Se siete amanti dei rompicapi, Optika è un gioco che fa per voi. Una piccola scoperta che ho fatto in questi giorni per un gioco non realizzato benissimo, obiettivamente, ma che riesce a ricreare la fisica della luce in un modo molto realistico, che riesce a farci divertire nonostante alcune piccole carenze.

Il nostro obiettivo sarà quello di condurre un fascio luminoso, proveniente da una sorgente, verso un cerchio che avremo l'obiettivo di illuminare quanto più possibile; tra l'altro, la luce deve colpirlo per un certo quantitativo di tempo, in quanto altrimenti il cerchio si svuoterà e dovremo reindirizzare il fascio.

Ma come possiamo modificare il percorso della luce? Come immaginerete, potremo utilizzare degli specchi. Il gioco si svolge in due dimensioni, quindi ad esempio gli specchi lineari saranno solamente delle sezioni; facendo riflettere la luce sulla superficie questa devierà la sua direzione in base all'angolazione dello specchio stesso, che avremo la possibilità di ruotare.

Appartenente allo stesso genere troveremo anche degli specchi concavi che devieranno la traiettoria dei fasci luminosi facendoli curvare (se avete giocato ad Angry Birds Space, la stessa cosa che succede agli uccelli che orbitano intorno ad un pianeta, per intenderci).

Avremo poi dei veri e propri buchi neri, che assorbiranno la luce in toto, degli specchi che aumenteranno la quantità di luce che passa attraverso e, nei livelli più avanzati, dgli specchi che scomporranno la luce bianca nei sette colori dell'arcobaleno; in questi casi l'obiettivo non sarà quindi quello di riempire semplicemente con della luce il cerchio finale bensì di riempirlo con la luce di un certo colore, come blu o rossa.

La grafica della luce è anche ben realizzata, mentre tutto il resto (artwork dei personaggi, grafica degli specchi) è molto, molto abbozzato. Peccato, perché un po' di cura in più avrebbe sicuramente giovato ad un rompicapo che, per gli amanti della fisica e dell'ottica, non può sicuramente mancare sul proprio iPhone.

[app 905966457]

[adrotate banner=”2″]