Categories: Guide

Condivisione in famiglia di iPhone: che cos’è e come funziona

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni di iOS 8 è la condivisione in famiglia. Probabilmente è una funzione passata un po' in sordina, ma è assolutamente utile per tutti quegli utenti che hanno familiari che possiedono un dispositivo iOS (naturalmente equipaggiato con iOS 8).

Se fate parte di questo gruppo, infatti, probabilmente avrete fino ad oggi cercato qualche stratagemma per non pagare un'altra volta un'app già acquistata da un nostro familiare. Una soluzione (quella che ho adottato io) era quella di condividere uno stesso Apple ID, con problemi non indifferenti per servizi come iMessage; l'alternativa era quella di effettuare il login con l'Apple ID di un familiare, acquistare l'app senza pagare, effettuare il logout. In questo modo, però, gli aggiornamenti non avrebbero funzionato.

Con Condivisione in Famiglia il problema si risolve: infatti, se noi siamo il capofamiglia, possiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi iCloud, poi attivare il servizio inserendo fino a sei Apple ID diversi, quelli dei nostri familiari che hanno un dispositivo iOS.

Loro riceveranno un invito, che potranno accettare. In questo modo, tutte le app acquistate da noi potranno essere scaricate anche da coloro che abbiamo invitato; le cose funzionano anche con la musica, i film, i libri, i giochi.

L'importante è essere noi a scaricare ciò che vogliamo condividere, perché il processo non funzionerà al contrario: in una famiglia Padre-Madre-Figlio, se il capofamiglia è il Padre, gli acquisti effettuati saranno disponibili anche per Madre e Figlio. Se, però, il Figlio ha una fidanzata, potrà creare una nuova famiglia (Figlio e Fidanzata) e gli acquisti effettuati da lui saranno disponibili alla Fidanzata ma non al Padre. Spero di essermi spiegato.

Con la condivisione in famiglia potremo anche creare in iCloud un album fotografico che sarà disponibile su tutti i dispositivi compatibili, ma anche conoscere la posizione di ognuno dei membri o utilizzare un calendario condiviso. Insomma, le possibilità sono tante, per un servizio da conoscere se abbiamo più di un dispositivo iOS in casa e se spesso utilizziamo in più d'uno la stessa applicazione o leggiamo lo stesso libro su iBooks.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Google: mega multa da 62 milioni di dollari per il colosso tech di Mountain View | Utenti spiati anche contro la loro volontà

La sentenza appena arrivata che condanna il colosso tech americano è una di quelle notizie…

10 ore ago

Ancora una mazzata per gli utenti: questo provider di servizi telefonici aumenterà un’altra volta le sue tariffe | E sarà una mazzata tra capo e collo

Fino a pochissimo tempo fa, sembrava che le notizie che stavano circolando fossero frutto di…

18 ore ago

Lasciarsi andare: è lo slogan scelto da Apple per il suo evento del prossimo 7 maggio | Arriveranno dei dispositivi tanto attesi

"Let loose", questo è il claim che pubblicizza, a livello mondiale, il primo dei due…

1 giorno ago

Smartphone e Wi-Fi: se lo tieni sempre acceso faresti bene a cambiare abitudine | La batteria che si scarica velocemente è il problema minore

Il Wi-Fi è diventato qualcosa di indispensabile nelle vite quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti…

2 giorni ago

Da Unieuro arrivano gli Acer Days: dai Chromebook ai Predator, fino al nuovissimo SwiftGo | E paghi tutto a rate a tasso zero!

Sono arrivati gli Acer Days sia in tutti i negozi fisici della catena Unieuro presenti…

3 giorni ago

Apple iOS 17.5 sempre più vicino: rilasciata la seconda beta | A maggio arriveranno enormi cambiamenti

Ci siamo, tra pochissimo sarà il turno del nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple…

3 giorni ago