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Problemi con il Wi-Fi su iPhone dopo l’aggiornamento ad iOS 8? Vediamo come risolvere

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Tra le tante innovazioni disponibili, che ci portano a scoprirlo ed apprezzarlo giorno dopo giorno, iOS 8 porta con sé anche una serie di problemi, più o meno gravi, vista la grande diversità di configurazioni possibili per ogni singolo dispositivo.

Molti utenti hanno riscontrato problemi, dopo l'aggiornamento, con il collegamento alle reti Wi-Fi, sia con quelle di casa che con quelle pubbliche. Si tratta di un problema non certo nuovo, anche perché gli anni passati erano stati riscontrati problemi simili, sempre in concomitanza con gli aggiornamenti maggiori di iOS.

Probabilmente i problemi dipendono dalla diversa gestione delle reti nel nuovo iOS 8, e la soluzione “ultima” sarebbe il ripristino dell'iPhone, anche se naturalmente non è che sia proprio la migliore, visto che può portare via molto tempo ed è piuttosto macchinosa.

La redazione di OSXDaily ci propone quindi altri due metodi da provare, entrambi molto semplici che richiedono pochi minuti; provateli entrambi, e se come molti utenti avrete fortuna riuscirete a navigare di nuovo sotto connessione Wi-Fi esattamente come facevate prima.

  • Il primo metodo è quello di ripristinare le informazioni relative alla Wi-Fi. Si tratta di un vero e proprio ripristino, solo limitato alla parte relativa alle reti wireless che, quindi, non intaccherà minimamente tutto il resto del sistema operativo. Si esegue entrando nell'app Impostazioni, quindi Generali, da qui Ripristina, poi Ripristina Informazioni di rete. In questo modo avremo, da questo punto di vista, un iPhone appena ripristinato. Unico “problema” è che in questo modo dovremo inserire di nuovo le password di tutte le reti che avevamo memorizzate, ma si tratta di cosa da poco se dobbiamo risolvere un problema del genere.
  • Se quanto appena detto non vi ha aiutato a risolvere la situazione, possiamo provare a disattivare la localizzazione relativamente alle reti Wi-Fi, che può essere proprio la causa del problema. Torniamo in Impostazioni, quindi Privacy, poi Servizi di Sistema e disattiviamo il pulsante “Reti Wi-Fi”. Proviamo a connetterci di nuovo, e non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, se ancora non riusciste a collegarvi, dopo aver eseguito questo secondo metodo provate di nuovo anche con il primo, che dovrebbe risolvere definitivamente.

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Mario Petillo

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