Categories: Notizie

iPhone 6: chip NFC solo per i pagamenti via Apple Pay

[adrotate banner=”1″]
Come si dice: era troppo bello per essere vero. Stando infatti alle ultime notizie che circolano sul web, il chip NFC presente all’interno dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus potrà essere utilizzato soltanto per effettuare i pagamenti in mobilità attraverso lo strumento Apple Pay.

Come molti di voi già sapranno, la tecnologia NFC permette di scambiare dei dati tra uno smartphone e un qualsiasi altro device NFC in maniera contact-less, ovvero senza alcun contatto. Avete presente la tecnologia Bluetooth? Ecco, una cosa del genere, soltanto che non è necessario alcun “pairing” del dispositivo, e il raggio d’azione della tecnologia NFC è limitato a pochi centimetri. Su Android e Windows Phone, la tecnologia NFC viene utilizzata per scambiarsi file, contatti, musica, e molte altre belle cose. Ma su iOS 8 e sull’iPhone 6 le cose andranno diversamente, almeno all’inizio.

Stando a quanto dichiarato da un portavoce di Apple, inizialmente la tecnologia NFC presente nell’iPhone 6 potrà essere utilizzata soltanto per procedere con il pagamento mobile via Apple Pay. Forse in futuro le cose cambieranno, ma per il momento la situazione è questa.

Ecco che cosa scrivono a tal proposito i colleghi del sito CultOfMac:

“In una intervista email, un portavoce Apple ha confermato che il chip NFC di iPhone 6 e iPhone 6 Plus è destinato esclusivamente ad Apple Pay. Come per il Touch ID su iPhone 5s, Apple sta tenendo NFC lontano dagli sviluppatori, almeno per questo primo anno. Diversamente dal Touch ID, tuttavia, non troverete alcun materiale di marketing per promuovere NFC come una delle feature principali; sarà solo una componente di Apple Pay.”

Secondo l’opinione di chi scrive, è giusto che nei primi tempi venga limitato l’uso del chip NFC, visto che con Apple Pay ci sono in ballo i dati delle nostre carte di credito, ed è meglio che le applicazioni di terze parti non abbiano accesso a tale tecnologia. Almeno in un primo periodo, come successo con il Touch ID.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago