Home » Come essere sicuri che l’iPhone usato che stiamo acquistando non sia rubato

Come essere sicuri che l’iPhone usato che stiamo acquistando non sia rubato

[adrotate banner=”1″]

In tempi di presentazione e successiva commercializzazione dei nuovi iPhone, la maggior parte dei nostri articoli riguardano, ovviamente, le novità. Cerchiamo di dare tutto il supporto possibile a chi vuol acquistare un nuovo iPhone, o vendere il vecchio per acquistare il nuovo.

Tuttavia, per un utente che vende un iPhone usato, c'è un utente che lo compra. E noi vogliamo essere di aiuto anche a loro, perché proprio l'operazione di acquisto non è assolutamente esente da rischi. Chi vi parla ha acquistato qualche anno fa un iPad su ebay senza avere alcun tipo di conseguenza negativa, anzi. Ma vogliamo proporvi una guida di iDownloadBlog che spiega come essere sicuri di non aver problemi, in futuro, con il dispositivo usato che andremo ad acquistare.

I problemi possono essere diversi: graffi sullo schermo, scocca rovinata, iPhone che non funziona come dovrebbe o addirittura iPhone rubati.

Per quanto riguarda i primi problemi, quelli dei graffi e delle imperfezioni, queste sono facilmente visibili e di solito vengono indicate direttamente da chi vende (abbassando anche un po' il prezzo); tuttavia quando gli acquisti vengono fatti online “a scatola chiusa” potremmo trovare brutte sorprese.

Meglio andare a ritirare il prodotto di persona, magari conoscendo il venditore su portali come eBay annunci o Subito.it per evitare problemi di questo tipo.

Quando andiamo all'appuntamento è buona regola chiedere al venditore di accendere l'iPhone: questo ci permetterà di valutarne il corretto funzionamento.

In questi casi, qualunque venditore avrà cancellato tutti i dati personali, quindi l'iPhone, come disposizione e numero delle icone, dovrebbe essere uguale a quello che vediamo sui volantini. Se così non fosse dovremo chiedere a chi vende di ripristinare il dispositivo lì, davanti a noi.

Il procedimento è molto facile: basta che entri nell'app Impostazioni, quindi Generali, poi Ripristina e scegliere “Cancella Contenuto e Impostazioni”.

Questo procedimento, che vi assicurerà di avere in mano un iPhone nuovo a livello di utilizzo, richiede il nome utente e la password del venditore: se non avrà problemi con questa operazione, potete stare tranquilli.

In caso contrario, se lui dovesse cercare qualche scusa o non volesse eseguire l'operazione (che dovrete comunque eseguire per non avere sul nuovo iPhone dati di altre persone) evitate l'acquisto, perché evidentemente in quel dispositivo c'è qualcosa che non va; magari è venduto ad un prezzo molto conveniente perché il venditore non è esattamente il proprietario, con tutto ciò che può conseguirne.

Meglio lasciar perdere, quindi, ed affidarci ad un nuovo venditore.

[Via]

[adrotate banner=”2″]