Home » Come identificare i contatti per nome, cognome o soprannome su iPhone

Come identificare i contatti per nome, cognome o soprannome su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Tra i nostri amici, probabilmente ne avremo due che si chiamano allo stesso modo, ad esempio due Andrea o due Marco. Quando registriamo i loro nomi, probabilmente nell'app Contatti inseriremo anche il cognome per identificarli e non chiamare quello sbagliato poiché non ricordiamo i numeri di telefono di entrambi.

Quando, però, mandiamo SMS, nelle conversazioni viene identificato solamente il nome del contatto e non il cognome, con la conseguenza che possiamo non avere la certezza di scrivere al contatto giusto.

Fortunatamente l'iPhone possiede una funzione che ci fa scegliere come identificare i contatti nelle applicazioni. Tutto quello che dovremo fare è entrare nell'app Impostazioni, quindi entrare in Posta, Contatti e Calendari e raggiungere la sezione “Contatti”.

Di default sarà attiva l'opzione “Nome Breve”, che dovremo disabilitare perché tra gli SMS venga mostrato non solo il nome, ma anche il cognome del contatto stesso. Se vogliamo, in relazione a come utilizziamo l'iPhone (ad esempio, se lo usiamo per lavoro) possiamo anche scegliere altre opzioni utili come visualizzare solo il cognome (Guiggi), il nome con il cognome puntato (Valerio G.) oppure il cognome con il nome puntato (Guiggi V.), che è utile quando conosciamo i contatti più per cognome che per nome.

Quando però ci interessano i contatti degli amici, può darsi che li chiamiamo più che per nome per soprannome: l'iPhone ci da la possibilità di visualizzare anche il soprannome del contatto. Per prima cosa dobbiamo inserirlo entrando nell'app Contatti, scorrendo nella scheda dell'amico fino a trovare la voce “Soprannome”, quindi inserirlo (Modifica-Aggiungi Campo). A questo punto dovremo attivare la funzione tornando in Impostazioni, dove eravamo prima, e selezionando Preferisci Soprannome.

Da notare che queste impostazioni non influenzeranno solo gli SMS ed iMessage ma anche app esterne che fanno largo uso dei nostri contatti come ad esempio WhatsApp.

[adrotate banner=”2″]