Home » SuperMe per iPhone, l’app per segnalare qualsiasi problema al comune e promuovere l’economia locale

SuperMe per iPhone, l’app per segnalare qualsiasi problema al comune e promuovere l’economia locale

[adrotate banner=”1″]

SuperMe, l'app di cui vi parliamo oggi, è obiettivamente un bel progetto.

Spesso sentiamo lamentele relative alla scarsa comunicazione tra il cittadino e le istituzioni, e quest'app va a proporsi come una soluzione a questi problemi, ma anche a cercare di promuovere il turismo e l'economia locale.

Possiamo scaricarla sul nostro iPhone, quindi una volta aperta sarà sufficiente indicare il comune in cui ci troviamo, che potremo cambiare ogniqualvolta ci sposteremo. A questo punto avremo a disposizione una serie di opzioni, che permetteranno di comunicare con il comune stesso. Potremo segnalare ad esempio un problema, selezionando il tipo di problematica (rifiuti abbandonati, strade dissestate e via dicendo) allegando se vogliamo anche una fotografia e questa sarà inviata direttamente al comune.

Oltre a questo potremo cercare aziende che vendono prodotti tipici della zona, con tanto di indirizzo per trovarle, e con i prossimi aggiornamenti saranno aggiunte anche parti relative al turismo, per promuovere le bellezze locali.

Possiamo vedere SuperMe come un'app utile non solo per i privati ma anche per le piccole aziende, che alla luce di quanto abbiamo appena detto potranno aderire al progetto contattando gli sviluppatori direttamente dall'app per inserire la propria azienda tra quelle presenti nel comune in cui si trova.

L'ostacolo più grande all'utilità dell'app è il fatto che i comuni devono in primis aderire al progetto. Se fate parte di un comune come consiglieri o assessori potete essere voi stessi a proporlo e a dare una possibilità ai cittadini di comunicare meglio con voi; viceversa, se siete dei comuni cittadini potete comunque segnalare l'app al comune che, se interessato, potrà aderire al progetto.

L'Italia è un paese fondato sulle piccole realtà locali, ed è importante che app come queste vengano valutate per superare ostacoli come la scarsa comunicazione con le istituzioni. Per questo motivo vi invitiamo a scaricarla, visto che è gratuita, e a segnalarla al vostro comune, se non fosse ancora presente: sarà un interessante servizio per voi e per gli altri.

[app 858821755]

[adrotate banner=”2″]