Categories: Guide

Come creare su iPhone promemoria localizzati che si attivano quando arriviamo o lasciamo un luogo

[adrotate banner=”1″]

Fin da iOS 5, su iPhone è presente la possibilità di creare promemoria geolocalizzati, ovvero promemoria che si attivano non ad una certa ora e un certo giorno (come succede su tutti i cellulari, anche molto vecchi) ma che si attivano quando ci troviamo nelle vicinanze di un certo luogo, in base alla localizzazione del nostro dispositivo.

Con iOS 6 questa funzione è stata poi potenziata anche grazie all'utilizzo di Siri (in italiano), e in questo articolo vi spiegheremo come creare questo tipo di promemoria molto utili su iPhone.

C'è da dire come prima cosa che la funzione al momento non è ottimizzata perfettamente, quindi dovete seguire passo per passo i nostri consigli, altrimenti il tutto non funzionerà a dovere.

La prima cosa da fare è accedere all'app Contatti, quindi dobbiamo creare un indirizzo che possa essere identificato dal nostro telefono; dobbiamo farlo necessariamente da Contatti, in quanto l'indirizzo dettato a Siri non verrà riconosciuto. Ad esempio, cerchiamo in Contatti il contatto “Casa”, dove abbiamo il numero di telefono fisso; modifichiamo il contatto e inseriamo nell'apposito campo l'indirizzo di casa nostra, aspettando che venga riconosciuto. Facciamo questa cosa ad esempio con il luogo di lavoro o della scuola, e magari anche del supermercato (inserendo un numero di telefono anche casuale che non utilizzeremo mai, se non abbiamo il numero vero).

A questo punto possiamo fare tutto tramite Siri: diamo un'istruzione del tipo “Ricordami di prendere la macchina fotografica quando sono a Casa“, posto che Casa deve essere il nome che abbiamo in Contatti. Dobbiamo dire “Quando sono” e non “Quando raggiungo” o cose simili, che non verranno riconosciute. In ogni caso, quando arriveremo a casa o comunque nei paraggi riceveremo la notifica del promemoria.

Stessa cosa possiamo impostarla ma non per quando arriviamo ma per quando andiamo via da un posto, sempre posto che l'indirizzo sia salvato in Contatti (ad esempio, se dobbiamo ricordare di portare qualcosa a qualcuno); in questo caso dobbiamo dire “Quando lascio” e non “quando parto” o “quando esco”, espressioni che non verranno riconosciute. Quando lascio Casa, ad esempio, va bene.

Ovviamente per tutto questo dobbiamo lasciare la localizzazione attiva che consumerà molto velocemente la batteria del nostro iPhone, quindi utilizziamo questa funzione con parsimonia e solo quando ne abbiamo bisogno.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

4 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

8 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

16 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago