Home » Come giocare a giochi per PSP su iPhone

Come giocare a giochi per PSP su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una categoria di programmi purtroppo mai giunti su App Store ma molto desiderati è quella degli emulatori di console. Si tratta di programmi che permettono di eseguire giochi non per iPhone ma per altre console, solitamente del passato, sul nostro telefono.

In questo articolo vi parliamo della possibilità di giocare a giochi per PSP su iPhone, giochi che nonostante spesso abbiano una qualità inferiore rispetto a quelli presenti su App Store, a livello di trama e gameplay ben poco hanno da invidiare.

Per procedere con l'installazione dell'emulatore avremo bisogno di un qualsiasi iPhone con iOS 6/7, anche se più recente è il modello di iPhone, meglio sarà (ovviamente).

  • Per prima cosa dobbiamo procurarci il programma. Per farlo avremo bisogno di un iPhone jailbroken ed installato il tweak iFile. Poi, per giocare, avremo bisogno di un modo come iFunBox (per computer) per trasferire i file da computer a telefono.
  • Entriamo in Safari da iPhone, quindi rechiamoci a questo indirizzo. Scarichiamo il file collegato ma questo non si aprirà, dandoci però l'opportunità di aprirlo in un'altra app: scegliamo iFile, da cui verrà inserito nel percorso var/mobile/downloads. Raggiungiamo questo percorso e tocchiamo il file .deb appena scaricato, per procedere con l'installazione che durerà pochissimo.
  • A questo punto riavviamo l'iPhone, poi entriamo nello store Cydia: ci verrà notificata l'aggiunta di una nuova repository, che potremo raggiungere tramite la scheda “Sorgenti” per trovare “PPSSPP“, che è il nome dell'emulatore. Installiamolo, quindi troveremo la nuova app direttamente sulla home del dispositivo.
  • A questo punto non ci resta che procurarci i giochi: questi devono essere per PSP, in formato ISO, e ricordiamoci che dobbiamo possedere l'originale per poterci giocare, o sfoceremo nell'illegalità; si tratta di un metodo per poter giocare alla PSP anche senza averla fisicamente con noi.
  • Una volta recuperate le ISO dei giochi, generalmente da internet, è sufficiente utilizzare iFunBox per inserire il file in var/mobile/downloads: fatto questo, aprendo l'app PPSSPP, avremo la possibilità di avviare il gioco.
  • E… Buon divertimento!

[adrotate banner=”2″]