Home » Akinator per iPhone, il genio del web che indovina che cosa pensiamo

Akinator per iPhone, il genio del web che indovina che cosa pensiamo

[adrotate banner=”1″]

Oggi vi parliamo di un'app presente su App Store ormai da qualche anno, e costantemente in alto nelle classifiche di App Store. Mi sono stupito tra l'altro di non averne mai parlato in un articolo nelle pagine di iPhonari.

Akinator, il genio del web, è un gioco un po' particolare, il cui funzionamento è questo: davanti a noi c'è un genio che ci chiederà di pensare ad un personaggio famoso, quindi inizierà a porci delle domande sul suo conto: è vivo, è reale, ha più di 50 anni, ha i capelli neri, fa parte di un telefilm e via dicendo; chiaramente bisogna rispondere correttamente alle domande perché il sistema funzioni (tra le risposte, oltre a Sì e No sono previsti anche il Probabilmente, Probabilmente no e Non lo so) e il nostro interlocutore cercherà di indovinare il personaggio a cui stiamo pensando.

Detto così magari non sembra nulla di che, ma vi assicuro che dopo qualche partita inizierete a pensare a personaggi sempre più difficili per cercare di “batterlo”, ovvero di fare in modo che non riesca ad indovinarlo; ovviamente tutto si basa sulla nostra onestà, le risposte che diamo devono essere corrette.

Tra l'altro si tratta di un'app molto divertente da utilizzare con i nostri amici: è stupefacente, infatti, come con tutti i personaggi famosi che esistono (pensate, ad esempio, a una serie come Lost che ha 24 protagonisti, considerando Akinator riesce ad individuare anche personaggi di rilevanza secondaria come, che so, il Padre di Jack) la percentuale di errore sia così bassa, ed è ancora più stupefacente le prime volte che utilizziamo l'app.

Insomma, se da anni Akinator rimane costantemente ai primi posti nelle classifiche un motivo deve esserci, e anche se l'app è di per sé inutile si tratta di un giochetto da cui difficilmente ci si stacca. Da notare che per funzionare, però, è richiesta una connessione ad internet in quanto, ovviamente, è impossibile che lo sconfinato database di personaggi esistenti possa essere scaricato in locale sul nostro iPhone.

[app 325822882]

[adrotate banner=”2″]