Categories: Notizie

Apple WWDC 2014: tutte le novità di OS X 10.10 e iOS 8

[adrotate banner=”1″]
Sul palco del Moscone West Center di San Francisco, i vertici della casa di Cupertino hanno presentato ufficialmente tutte le novità dei sistemi operativi iOS 8 e OS X 10.10, e in questo articolo vediamo di riepilogare tutto ciò che è stato svelato.

Diciamo fin da subito che l’evento WWDC 2014 è servito soltanto per svelare iOS 8 e OS X 10.10, mentre non c’è stata alcuna presentazione di iPhone 6, iPad Air 2 e iPad Mini 3 con Retina Display. Non siamo stati affatto sorpresi, visto che è da settimane che scriviamo che i nuovi modelli di iPhone e iPad verranno annunciati a Settembre e Ottobre, e non prima. Ma quali sono le novità introdotte con OS X 10.10 e iOS 8? Vediamole assieme!

OS X 10.10 Yosemite: ecco le novità

Iniziamo parlando di OS X 10.10: il nome in codice del nuovo sistema operativo desktop è Yosemite, un nome senza dubbio più accattivante e semplice e ricordare rispetto ai candidati Oxnard, Rancho Cucamonga e Weed.

OS X 10.10 Yosemite, in uscita in autunno, ha un’interfaccia grafica completamente rinnovata, la possibilità di effettuare e ricevere telefonate tradizionali direttamente dal computer Mac con l’iPhone, iCloud Drive, Instant Hotspot, AirDrop e diversi miglioramenti in Mail, Spotlight, Centro Notifiche, Contatti, widget, Calendario e Calcolatrice.

iOS 8: un’evoluzione, non una rivoluzione

Per quanto riguarda iOS 8, il nuovo sistema operativo mobile della Mela non rivoluziona l’interfaccia rispetto all’attuale iOS 7, ma migliora diversi aspetti dell’esperienza d’uso.

Oltre all’applicazione HealthKit per la salute personale e il fitness, in iOS 8 troviamo la ricerca Spotlight in stile OS X 10.10, la tastiera con i suggerimenti Quicktype sensibili al contesto, iCloud Drive, Family Share e tante novità in Siri, iPhoto, Mail e Messaggi.

Il nuovo iOS 8 verrà rilasciato in autunno e sarà compatibile con i seguenti device: iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPod Touch 5G, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini 2 con Retina Display.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

4 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

8 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

16 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago