Home » Come utilizzare un iPhone con il tasto home rotto

Come utilizzare un iPhone con il tasto home rotto

[adrotate banner=”1″]

Il tasto home è uno dei tasti più fragili che il nostro iPhone possiede (del resto ne ha talmente pochi…) ed è sicuramente quello che si rompe con più frequenza, o comunque perde di contatto quindi premendolo non sempre risponde.

La prima soluzione a cui sarebbe logico pensare sarebbe quella dell'assistenza, ma se la andiamo a vedere fino in fondo magari si tratta di un iPhone vecchio, un po' datato, che magari abbiamo intenzione di cambiare: per questo motivo possiamo evitare di portare il telefono in assistenza e per un po' di tempo continuare ad utilizzarlo con una delle due possibili soluzioni di ripiego: la prima, forse più brutta alla vista, è quella proposta da Apple, mentre l'alternativa possiamo utilizzarla su un iPhone jailbroken.

Assistive Touch

La prima soluzione di cui vi parliamo è quella dell'Assistive Touch. Si tratta di una funzione che potremo attivare tramite l'app Impostazioni, raggiungendo la scheda Generali, quindi Accessibilità e, in basso, Assistive Touch. Scegliamo di attivarlo.

A questo punto potremo impostare dei veri e propri tasti virtuali a schermo, che potranno essere spostati a nostro piacimento anche se un po' di fastidio lo danno sempre, e che premuti simuleranno la pressione di un tasto fisico: scegliamo di virtualizzare il tasto Home per avere un tasto Home virtuale da poter utilizzare esattamente come quello vero (tocco, doppio tocco, pressione lunga…).

Activator

Se la soluzione proposta da Apple non vi piace potete sempre ripiegare sull'alternativa che troviamo in Cydia, ovviamente se siete provvisti di jailbreak: sarà sufficiente entrare nello store, quindi cercare Activator e scaricarlo gratuitamente.

Troveremo una nuova app nel nostro telefono da cui potremo far corrispondere una certa gesture (ad esempio, la pressione della barra di stato, la pressione lunga del tasto volume e tantissimi altri) rispettivamente al tocco, al doppio tocco, alla pressione lunga del tasto Home, a nostro piacimento: abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.

Da notare che si tratta di una soluzione da utilizzare anche se il tasto funziona bene ma ne temiamo l'eccessiva usura.

[adrotate banner=”2″]