Categories: Notizie

Da oggi potremo scattare foto con il nostro iPhone anche nei musei

[adrotate banner=”1″]

Oggi voglio scrivere un articolo un po’ diverso dal solito. Tra l’altro è anche un giorno particolare in cui si parla (e ci si lamenta) molto della classe politica, giorno particolare viste le elezioni dei nostri membri del parlamento europeo.

Fortunatamente la classe politica ogni tanto qualcosa di buono fa: è infatti di pochi giorni fa la notizia che il Ministero dei Beni Culturali ha reso da oggi possibile scattare fotografie con iPhone, iPad e macchine fotografiche in genere nei musei e nei luoghi d’arte. Due i vincoli per i fotografi: non utilizzare il flash (che può rovinare le opere d’arte) e non utilizzare le foto per fini di lucro.

Questo decreto è stato probabilmente spinto dalla difficoltà sempre maggiore di controllare le foto scattate dai visitatori, rispetto a qualche anno fa quando la prerogativa erano solamente le macchine fotografiche “standard”, ma riuscirà probabilmente a fornire una spinta culturale per il nostro paese, in cui i beni culturali abbondano.

Cerco di spiegare con un esempio ciò che intendo: un paio di anni fa sono stato a visitare un sito bellissimo e poco conosciuto (la Certosa di Calci, a pochi Km da Pisa); poco conosciuto perché le foto delle stanze, delle statue, degli affreschi in esso presenti potevano essere rintracciate solamente su libri che parlano specificamente di arte, libri che probabilmente io (ma non solo io) non avrei mai comprato, oppure sugli opuscoli che si trovano direttamente nel sito, e che difficilmente avranno un’alta diffusione.

Pensiamo, invece, al poter recarci in questo, o in altri, siti e poter scattare fotografie da inserire direttamente su Facebook, Twitter o Instagram: forniremo una diffusione delle opere d’arte che arriverà contemporaneamente a centinaia di persone, persone che probabilmente non avrebbero mai saputo di quel posto; insomma, se lo stato non sembra essere in grado di valorizzare al meglio le opere d’arte del nostro paese, probabilmente con questo decreto sapranno farlo gli utenti, italiani e non.

Per questo motivo vi invito per prima cosa a scusarmi per non aver parlato di app, guide o giochi per iPhone come faccio ogni giorno, come seconda cosa ad andare a visitare un museo, una chiesa, un monumento che ritenente particolarmente bello e… Condividere le foto. Facciamo conoscere agli altri le bellezze del nostro paese.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago