Home » Come salvare offline le mappe in Google Maps per iPhone

Come salvare offline le mappe in Google Maps per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Recentemente Google ha aggiornato l'app ufficiale di uno dei suoi servizi più utilizzati, ovvero Google Maps. Si tratta di un aggiornamento maggiore, quindi nell'app troverete varie novità tra cui una molto utile, quella di poter salvare offline le mappe che ci interessano: in questo modo, a seconda dell'operatore che abbiamo e che in base a dove siamo potrebbe perdere la rete, non rischieremo mai di trovarci senza indicazioni stradali specie nelle zone che non conosciamo.

Per salvare offline le nostre mappe, chiaramente la prima cosa è andare su internet per visualizzare la porzione di mappa che ci interessa: dobbiamo necessariamente effettuare il login tramite il nostro account Google per avere la possibilità di salvare porzioni della mappa per la consultazione senza internet.

A questo punto dovremo recarci nella sezione “Profilo” accessibile dalla schermata principale dell'applicazione: qui dovremo scorrere fino a trovare la voce “Salva le mappe offline”; verremo così riportati alla schermata principale, con la differenza che in basso comparirà il tasto “Salva”. Verrà salvata solamente la porzione visualizzata a schermo, quindi tramite lo zoom potremo ingrandire o diminuire la parte da salvare.

Il problema è che le mappe troppo grandi non possono essere salvate, e in questo caso l'app ci restituirà un messaggio di errore, e dovremo effettuare uno zoom più profondo per scegliere un'area più piccola da salvare.

Per ogni mappa che salveremo potremo indicare un nome, e tra l'altro potremo salvare più mappe anche consecutive del percorso che dobbiamo effettuare: in questo modo sarà sufficiente accedere all'app in assenza di internet per poter avere comunque le indicazioni stradali, ovviamente utilizzando il modulo GPS integrato, e potremo conoscere la dimensione (in MB) delle mappe e cancellarle quando non ne abbiamo più bisogno.

[adrotate banner=”2″]