Home » Come controllare l’iPhone con il movimento della testa

Come controllare l’iPhone con il movimento della testa

[adrotate banner=”1″]

La guida di cui vi parliamo oggi è probabilmente una delle più curiose e particolari tra quelle che spesso vi proponiamo, anche se personalmente non ritengo sia troppo utile nell'utilizzo quotidiano a meno che siamo in macchina.

In pratica, con iOS 7 Apple ha introdotto la possibilità di utilizzare una serie di “controlli alternativi” che possono risultare utili ad utenti con vario tipo di disabilità. Alcuni di questi controlli sono indubbiamente utili, mentre per questo in particolare non vedo una reale situazione in cui un disabile potrebbe utilizzare questa funzione piuttosto che i controlli touch… Ma comunque.

In questa guida vi spiegheremo come controllare l'iPhone con i movimenti della testa, o meglio come eseguire alcune specifiche azioni. Per chi è pratico del jailbreak faremo una cosa “tipo-Activator”, solo che invece di impostare come comando il collegamento del caricabatterie piuttosto che la pressione prolungata della barra di stato imposteremo il movimento della testa a destra o a sinistra.

  • Per prima cosa dobbiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità, poi Controllo Interruttori.
  • A questo punto potremo creare il nostro interruttore, impostando come metodo di attivazione tra quelli disponibili la fotocamera del dispositivo, quindi scegliendo se impostare il movimento della testa a destra o a sinistra.
  • Avremo così la possibilità di scegliere quali delle azioni disponibili legare a questo particolare interruttore appena creato, tra cui avremo la possibilità di impostare il tocco del tasto Home, l'apertura del Centro Notifiche o quella di Siri, ma anche la diminuzione o l'aumento del volume (utile se impostiamo, ad esempio, diminuzione a destra e aumento a sinistra).

Una volta salvato il nostro interruttore arriverà così il momento di utilizzarlo. Per attivare l'azione dovremo semplicemente muovere la testa, ma dovremo farlo ad una serie di condizioni: avere l'iPhone di fronte a noi, in quanto l'attivazione si avvale della fotocamera frontale, avere buone condizioni di luce perché la nostra testa venga riconosciuta e non essere troppo vicini, né troppo lontani dall'iPhone.

Attenzione naturalmente all'azione impostata, perché se muoviamo involontiariamente la testa ad esempio mentre giochiamo e abbiamo assegnato al movimento la pressione del tasto Home, il gioco si chiuderà…

Questo procedimento non può essere effettuato su iPhone 4 a causa di una limitazione imposta da Apple.

[adrotate banner=”2″]