Home » Emulatori NEO GEO per iPhone

Emulatori NEO GEO per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il ciclo di vita di una console è il numero di anni in cui gli sviluppatori di videogiochi la supportano creando giochi per quella specifica console. Terminato questo periodo le console finiscono nel dimenticatoio, sorpassate da dispositivi più recenti, ma fortunatamente le nuove tecnologie riescono a farci rivivere senza troppi problemi i giochi che non esistono ormai più, salvo rare eccezioni, sulle console moderne.

Oggi vi parliamo del NEO GEO, console commercializzata negli anni '90, a 16 bit e con un numero di giochi estremamente limitato: questi giochi possono essere giocati oggi su iPhone, con la sola accortezza di possedere un iPhone con jailbreak, in quanto gli emulatori (i programmi che consentono di utilizzare piattaforme diverse da iOS sui dispositivi iOS) non sono ben visti da Apple, che vieta la pubblicazione su App Store. Conseguentemente dobbiamo scaricare il nostro emulatore tramite lo store Cydia, e il nome che dovremo cercare è NEO.EMU, ottimo emulatore per questa console.

Naturalmente non avremo bisogno unicamente dell'emulatore, ma dovremo procurarci anche i giochi che per ovvi motivi non sono inclusi nello stesso. Fortunatamente esiste una lista di compatibilità e dei file che rappresentano i giochi che può essere visualizzata direttamente sul sito ufficiale dell'emulatore, sito su cui sono tra l'altro presenti le istruzioni per l'utilizzo. La maggior parte dei giochi sono compatibili, mentre alcuni non sono utilizzabili e non potranno quindi essere giocati.

La qualità dell'emulazione è ottima anche sui dispositivi più datati, trattandosi di una console piuttosto vecchia e dalle ridotte richieste in termini di memoria: unico limite è quello di possedere un dispositivo jailbroken, ma gli amanti dell'emulazione sicuramente non avranno problemi di questo tipo.

[adrotate banner=”2″]