Home » FarmVille 2: Avventura Rurale per iPhone, gestiamo la fattoria più celebre del web

FarmVille 2: Avventura Rurale per iPhone, gestiamo la fattoria più celebre del web

[adrotate banner=”1″]

Non credo esista nessuno, nel globo terraqueo, che non conosca FarmVille. C'è stato un periodo in cui su Facebook ci giocavano tutti, ma proprio tutti, e qualcuno si era proprio fissato. Del resto era uno dei primi giochi a sfruttare il modello Freemium, ma lo spingeva così all'inverosimile che gli utenti ad un certo punto hanno mollato.

Questo ha indotto Zynga, la casa produttrice del gioco, a rilasciarne una seconda versione meno limitante rispetto alla prima, in quanto non c'era bisogno di 30 amici per espandere il nostro territorio, ma di molti meno, e questo lo rendeva più accessibile e anche più bello grazie ad una grafica molto migliore e simil-3D. Molti utenti si erano lamentati del fatto che purtroppo il gioco non fosse disponibile da mobile, un gioco che si presta molto bene allo scopo.

Con un po' (parecchio) di ritardo però Zynga ha deciso di portarlo anche sui nostri iPhone, e dobbiamo dirci piuttosto soddisfatti del risultato, almeno dal mio punto di vista.

Iniziamo subito con le questioni spinose di FarmVille 2: gli acquisti in-app ci sono, e avremo bisogno degli amici per proseguire senza di essi. Altra cosa: il gioco non si interfaccia con il salvataggio che abbiamo su Facebook, visto che è un po' diverso. Questo è fastidioso per chi aveva raggiunto un buon livello, ma allo stesso tempo consente di giocare anche a chi non ha un account, o non vuole collegare il gioco, al social network blu, e questo non può essere che un bene per un gioco che nasce come “appendice” proprio di Facebook, e sul social ha sempre basato il suo funzionamento.

FarmVille 2 diventa quindi più simile ad altri giochi indipendenti presenti su App Store che non al suo omonimo su internet; ho visto molti utenti lamentarsi di questo fatto tramite i commenti, ma secondo noi può essere una buona mossa, considerando che comunque potremo effettuare il login a Facebook se vorremo (anche senza sincronizzare il salvataggi).

Per il resto, abbiamo una serie di obiettivi da completare, una grafica dignitosa (che lo fa crashare su iPhone 4, purtroppo) e controlli molto intuitivi per quanto riguarda la coltivazione e la raccolta dei nostri prodotti: ovviamente potremo interfacciarci con tutte le altre fattorie del mondo per ottenere aiuti. Un gioco insomma da provare, anche se non vi siete mai avvicinati particolarmente al mondo FarmVille ed in particolare se vi piacciono i giochi gestionali a tema fattoria.

[app 824318267]

[adrotate banner=”2″]