Categories: Guide

Come disattivare Trova il mio iPhone in remoto cal nostro computer

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni notevolmente migliorate con il passaggio da iOS 6 ad iOS 7 è Trova il mio iPhone. Si tratta di un servizio proposto da Apple che consente d ritrovare il nostro iPhone, grazie alla connessione ad internet, e che con l'ultimo aggiornamento permette di bloccarlo da remoto, in modo che eventuali ladri non possano utilizzarlo.

In certi casi, però, tutta questa sicurezza può essere un'arma a doppio taglio dovuta al fatto che, una volta ritroviamo l'iPhone ma attivate tutte le procedure di sicurezza potremmo non riuscire a sbloccare di nuovo il nostro iPhone.

Un'altra evenienza è quella in cui utilizziamo un dispositivo usato acquistato da un utente che non aveva disattivato preventivamente il servizio, a cui chiediamo quindi di disattivarlo (o viceversa, l'acquirente chiede a noi di disattivarlo): per questo è bene sapere che esiste un modo per ovviare al problema, utilizzando iCloud dal nostro PC o Mac.

In ogni caso, la procedura può essere eseguita solo se siamo in possesso dell'Apple ID e della password, quindi solo chi la conosce potrà metterla in atto.

Prima di cominciare ricordiamoci di spegnere l'iPhone, ma di lasciare attiva la connettività Wi-Fi o mobile in modo che l'iPhone sappia, da iCloud, che il servizio è stato disattivato.

Per prima cosa dobbiamo entrare in iCloud, da computer, quindi inseriamo l'Apple ID e la password dell'iPhone collegato al servizio: a questo punto possiamo entrare nella scheda relativa a Trova il mio iPhone e selezionare dalla lista dei dispositivi quello che ci interessa. Nella relativa pagina potremo scegliere di disattivare il servizio utilizzando il tasto centrale. Ci verrà chiesta conferma dell'operazione, quindi rispondiamo affermativamente.

A questo punto potremo accendere di nuovo l'iPhone: appena il dispositivo “saprà” che abbiamo disattivato Trova il mio iPhone potremo iniziare ad utilizzarlo di nuovo normalmente.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

24 ore ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

1 giorno ago

Mondo della telefonia: questi valgono una fortuna | C’é chi è disposto a sborsare 15 mila euro per ciascuno di loro

Col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il valore dei telefoni, da quelli fissi ai telefoni…

2 giorni ago

WhatsApp ed il suo utilizzo stanno per essere stravolti: con questa funzionalità passa tutto per l’Ai | Stupirete tutti i vostri contatti

E' sempre così, WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è sempre un…

2 giorni ago