Categories: Guide

Come chattare con iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Se alcuni anni fa il metodo preferito di comunicazione tramite cellulare, al di là delle telefonate, erano gli SMS, da qualche anno la tendenza è decisamente cambiata, a causa soprattutto della presenza di internet sul telefono. Servizi di messaggistica come iMessage oppure Whatsapp sono alcune tra le applicazioni più scaricate ed utilizzate poiché consentono di inviare in modo assolutamente gratuito un numero illimitato di messaggi di testo.

Chattare da iPhone diventa così una cosa assolutamente normale, perché va a scomparire il limite tra il termine “messaggiare” (che indicava l'inviare SMS) ed il chattare, da questo punto di vista sostenere vere e proprie conversazioni testuali. Questo limite è affinato anche dalla grafica con cui i messaggi arrivano sul nostro telefono, non più “simil-lettera” ma “simil-conversazione”, come i principali servizi di messaggistica istantanea.

Tuttavia molte di queste app hanno uno standard chiuso, ovvero non possono essere utilizzate in altre applicazioni per la chat; in altre parole, se voglio inviare un messaggio tramite WhatsApp devo necessariamente aprire l'app, non c'è un'altra app che per qualsiasi motivo mi consente di accedere ai mei messaggi. Per questo “chattare da iPhone” diventa una frase molto retorica.

Dopo questa grande riflessione filosofica sulla messaggistica, tuttavia, vogliamo lasciarvi con un consiglio per quanto riguarda la chat: nello specifico parliamo di Trillian, un'applicazione che permette di chattare utilizzando vari servizi di messaggistica istantanea: questa risulta particolarmente utile quando dobbiamo intrattenere conversazioni con più servizi diversi senza uscire dalla stessa app, quindi in modo molto semplice. Tra i servizi integrati troviamo Facebook, MSN, Google Talk, Yahoo Message ed altri: Trillian è gratuito e sicuramente rappresenta una delle migliori soluzioni per chi utilizza la chat da iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

3 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

17 ore ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago