Categories: Guide

Come chattare con iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Se alcuni anni fa il metodo preferito di comunicazione tramite cellulare, al di là delle telefonate, erano gli SMS, da qualche anno la tendenza è decisamente cambiata, a causa soprattutto della presenza di internet sul telefono. Servizi di messaggistica come iMessage oppure Whatsapp sono alcune tra le applicazioni più scaricate ed utilizzate poiché consentono di inviare in modo assolutamente gratuito un numero illimitato di messaggi di testo.

Chattare da iPhone diventa così una cosa assolutamente normale, perché va a scomparire il limite tra il termine “messaggiare” (che indicava l'inviare SMS) ed il chattare, da questo punto di vista sostenere vere e proprie conversazioni testuali. Questo limite è affinato anche dalla grafica con cui i messaggi arrivano sul nostro telefono, non più “simil-lettera” ma “simil-conversazione”, come i principali servizi di messaggistica istantanea.

Tuttavia molte di queste app hanno uno standard chiuso, ovvero non possono essere utilizzate in altre applicazioni per la chat; in altre parole, se voglio inviare un messaggio tramite WhatsApp devo necessariamente aprire l'app, non c'è un'altra app che per qualsiasi motivo mi consente di accedere ai mei messaggi. Per questo “chattare da iPhone” diventa una frase molto retorica.

Dopo questa grande riflessione filosofica sulla messaggistica, tuttavia, vogliamo lasciarvi con un consiglio per quanto riguarda la chat: nello specifico parliamo di Trillian, un'applicazione che permette di chattare utilizzando vari servizi di messaggistica istantanea: questa risulta particolarmente utile quando dobbiamo intrattenere conversazioni con più servizi diversi senza uscire dalla stessa app, quindi in modo molto semplice. Tra i servizi integrati troviamo Facebook, MSN, Google Talk, Yahoo Message ed altri: Trillian è gratuito e sicuramente rappresenta una delle migliori soluzioni per chi utilizza la chat da iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago