Home » Hoplite per iPhone: grafica semplicissima per un ottimo gioco strategico

Hoplite per iPhone: grafica semplicissima per un ottimo gioco strategico

[adrotate banner=”1″]

Quando devo parlare di un gioco strategico per iOS, generalmente ne parlo a proposito dell'iPad, meno dell'iPhone: a logica, infatti, un gioco strategico richiede uno schermo più grande per pianificare le proprie mosse e un campo piccolo come quello dell'iPhone rischia di far diventare il tutto piuttosto frustrante. Per Hoplite, titolo piuttosto particolare, non è così.

Per prima cosa è bene dare qualche informazione riguardo a questo gioco: si tratta di un'app sviluppata in una sola settimana, in quanto partecipante ad una sfida di app dove la regola base era proprio il poco tempo a disposizione degli sviluppatori; non potendosi quindi dedicare in modo troppo approfondito alla grafica il gioco basa il suo divertimento essenzialmente sul gameplay, garantendo un sistema di gioco molto divertente.

Il nostro scopo è quello di impersonare una serie di eroi il cui scopo è quello di recuperare il mitologico Vello d'Oro custodito nell'Ade, e livello dopo livello dovremo cercare di raggiungere l'uscita. Naturalmente i nemici ci impediranno di raggiungerlo e il nostro scopo sarà quello di sviluppare la nostra strategia per superare gli avversari in un modo che può ricordare il gioco degli scacchi, nonostante la “scacchiera” esagonale e non lineare.

In ogni livello dovremo quindi riuscire a posizionare i nostri personaggi evitando gli avversari, considerando che i personaggi possono attaccare corpo a corpo oppure dalla distanza; questi ultimi, poi, potranno “sparare” colpi fisici oppure magici, che in certi casi potranno essere deviati grazie allo scudo eventualmente posseduto dal personaggio colpito. In ogni quadro, poi, avremo a disposizione un altare che una volta raggiunto ci fornirà un bonus a nostra scelta che ci aiuterà nel superamento del livello.

La grafica ed il sonoro sono essenziali, che più essenziali non si può, ma se riuscite a passare di sopra ad una grafica decisamente “retró” scoprirete un gioco che ha, diversamente da quanto ci potremmo aspettare, qualcosa da dire.

[app 782438457]

[adrotate banner=”2″]