Categories: Notizie

iPhone 5C: scarse vendite dovute al prezzo e alla scocca in plastica

[adrotate banner=”1″]
Sappiamo già che l’iPhone 5C sta vendendo al di sotto delle aspettative di Apple, ma come mai gli utenti non sono interessati al melafonino colorato? La risposta ci arriva da una recente ricerca condotta dalla società finanziaria Piper Jaffray.

L’analista Gene Munster di Piper Jaffray, uno dei più noti in campo Apple, ha deciso di intervistare 1.003 persone residenti negli USA, chiedendo il loro parere sull’iPhone 5C. Senza troppe sorprese, soltanto una minima parte (il 6%) si è dichiarata interessata all’acquisto dell’iPhone 5C. Un dato che fa pensare è che la stessa intervista era stata effettuata lo scorso Dicembre, e in quell’occasione l’interesse per l’iPhone 5C era pari al 9%.

I consumatori sono quindi sempre meno interessati all’acquisto dell’iPhone 5C, ma come mai? Come sottolineato dall’analista, sono diversi i fattori che hanno scatenato questo crollo nelle vendite. Prima di tutto, il prezzo: il telefono viene proposto sul mercato mondiale ad un prezzo tutt’altro che low cost, e basta spendere poco di più per acquistare il ben più potente e innovativo iPhone 5S.

In secondo luogo, la scelta della plastica della cover posteriore non sembra aver convinto i consumatori, abituati a materiali premium come l’alluminio. E non è finita qui: la scocca colorata perde significato in uno smartphone, dato che spesso la gente utilizza cover personalizzate per il proprio device.

La situazione potrà migliorare in futuro? Secondo l’opinione di chi scrive, il destino dell’iPhone 5C non è ancora segnato, grazie soprattutto alla forza del brand Apple, tuttavia è necessario che la casa di Cupertino pratichi al più presto un importante taglio di prezzo, portando il costo ufficiale sotto i 500 euro. Per la cronaca, attualmente il telefono è in vendita in Italia ad un prezzo di partenza di 629 euro (versione con 16 GB di memoria).

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Pneumatici e logorio: per controllarli addio a metodi obsoleti | Ora ci pensa il tuo smartphone a tenerli d’occhio

Gli pneumatici sono una della componenti più importanti delle autovetture, in particolar modo se pensiamo…

22 minuti ago

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

22 ore ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

1 giorno ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

2 giorni ago