Categories: Notizie

iPhone 6: iniziata la produzione del chipset Apple A8 da parte di TSMC

[adrotate banner=”1″]
Lo scorso anno vi avevamo anticipato che la partnership tra Apple e TSMC si sarebbe intensificata per quanto riguarda la produzione di chipset, e adesso un nuovo report diffuso sul web ha confermato tali indiscrezioni: il futuro Apple A8 verrà prodotto da TSMC, e sembra che la produzione sia appena iniziata.

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma le ultime voci di corridoio trapelate sul web hanno svelato che TSMC potrebbe essere il partner esclusivo di Cupertino per quanto riguarda la produzione dell’Apple A8, il chipset che verrà inserito all’interno dell’iPhone 6. In passato Apple si rivolgeva quasi esclusivamente a Samsung per quanto riguarda la progettazione e produzione dei chipset, ma i conflitti tra le due compagnie hanno spinto la Mela a scegliere TSMC per l’Apple A8. Per l’Apple A9 dell’iPhone 7 invece dovrebbe tornare Samsung.

Come possiamo leggere nel report, la produzione dell’Apple A8 da parte della taiwanese TSMC sarebbe appena iniziata, e la commercializzazione dell’iPhone 6 sarebbe prevista nel corso del terzo trimestre dell’anno, quindi nel periodo tra Luglio e Settembre.

Le ipotesi degli analisti sono due: Apple potrebbe svelare ufficialmente l’iPhone 6 durante la conferenza stampa WWDC 2014 a San Francisco, per poi commercializzarlo a Luglio in tutti i Paesi del mondo. Oppure i vertici della casa di Cupertino potrebbero aver deciso di attendere fino a Settembre per la presentazione ufficiale, a un anno esatto di distanza del keynote dedicato all’iPhone 5S e all’iPhone 5C.

Il nuovo Apple A8 molto probabilmente sarà basato sull’architettura a 64 bit introdotta con l’Apple A7 dell’iPhone 5S e dell’iPad Air, tuttavia il processore sarà di tipo quad core, e non più dual core. In questa maniera, verranno garantite delle prestazioni più elevate, e al tempo stesso verranno ridotti i consumi energetici durante le operazioni quotidiane, come il controllo delle email e la navigazione sul web.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

20 ore ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

1 giorno ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

2 giorni ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

2 giorni ago