Categories: Notizie

iPhone 5S: un aggiornamento di iOS migliorerà il lettore Touch ID

[adrotate banner=”1″]
Qualche mese fa vi avevamo fatto sapere che alcuni utenti stanno riscontrando dei problemi di funzionamento del lettore di impronte digitali Touch ID, ma per fortuna sembra che questi problemi siano soltanto di natura software, quindi facilmente risolvibili tramite un aggiornamento del firmware.

Ma andiamo con ordine: il lettore di impronte digitali Touch ID dell’iPhone 5S è uno dei più avanzati attualmente in commercio, tanto che è possibile utilizzare l’analisi dell’impronta digitale anche se il dito è sudato o leggermente sporco o graffiato. C’è un problema però: dopo qualche mese, sembra che il sensore biometrico inizi a perdere colpi, diventando sempre meno preciso.

Sia chiaro, questo problema non accade con tutti gli iPhone 5S, ma si tratta comunque di un difetto diffuso e che in poco tempo è stato ribattezzato con il nome “AuthenTec Fade”: il sensore biometrico prodotto appunto da AuthenTec col passare del tempo è sempre meno preciso, e in alcuni casi è necessario ricorrere al reset delle impronte digitali per poterlo far funzionare di nuovo.

Ma si tratta di un difetto software, oppure di un problema hardware? E’ molto probabile che il tutto sia risolvibile in futuro tramite un aggiornamento del sistema operativo iOS. Dai commenti degli utenti infatti si capisce che il Touch ID non smette mai di funzionare, ma semplicemente smette di riconoscere le impronte salvate, e basta effettuare un nuovo salvataggio delle impronte per farlo tornare come nuovo. Almeno per qualche mese.

Sul forum ufficiale di supporto Apple, i tecnici della casa di Cupertino hanno confermato di essere al corrente del problema, e molto probabilmente entro poche settimane verrà rilasciato un bugfix a riguardo. Forse sarà incluso in iOS 7.1? Come sempre, vi terremo costantemente aggiornati non appena ci saranno maggiori novità a tal proposito.

[adrotate banner=”2″]

[Via]

Flavio Meazza

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago